Test DVB-SH anche in USA con DISH Network
24/04/2008 21:00 CET
Alcatel-Lucent ha appena annunciato l'avvio delle sperimentazioni della tecnologia DVB-SH – Digital Video Broadcasting Satellite Services to Handhelds, dopo averlo fatto per prima in Italia con RAI e 3.
Tra maggio ed agosto i laboratori ad Atlanta di DISH Network condurranno i test per dimostrare l'efficienza e la convenienza del sistema DVB-SH, evoluzione di DVB-H, operante sotto ai 3 GHz (tipicamente la banda S).
DISH Network è uno dei due maggiori operatori per la televisione via satellite negli Stati Uniti, dietro a DirecTV per numero di abbonati. Funge da carrier per tutte le stazioni televisive nazionali e le più importanti locali.
Il mercato delle TV sui videofonini ha grandi prospettive, anche se non è chiaro quanto attualmente sia un successo tra gli utenti dotati di moderni smartphone. Alcatel-Lucent spinge DVB-SH anche in territori "ostili" come gli USA, dove la lobby che supporta MediaFLO sembra imbattibile.
MediaFLO è una tecnologia Qualcomm, molto influente e presente nei telefoni cellulari venduti dai carrier USA, soprattutto di marca LG, Motorola e Samsung. In altre aree non sembra aver attecchito.