OpenGL ES arriva nella beta 4 dell’SDK per iPhone

24/04/2008 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple rilascia la quarta versione del software preliminare per programmare applicazioni da mettere nell'iPhone/iPod touch.

Apple rilascia la quarta versione del software preliminare per programmare applicazioni da mettere nell'iPhone/iPod touch.
 
Dopo la problematica beta 3 del kit di sviluppo software per iPhone/iPod touch è arrivata la segnalazione della beta 4 (9M2165) nella casella di posta elettronica di tutti gli iscritti al programma.

03838b_iphonesdkbeta4La novità più rilevante è il primo supporto dell'accelerazione grafica OpenGL ES nel simulatore di iPhone. Per chi vuole creare giochi da far girare sui dispositivi mobile di Apple si tratta di un passaggio fondamentale.
 
Si lavora anche sul sistema di autenticazione del codice elettronico che permetterà agli sviluppatori di distribuire i propri software attraverso i server di Apple, previa autorizzazione da parte di Cupertino. Grazie al canale del Code Signing le applicazioni funzioneranno direttamente negli iPhone e non solo sui Mac con il simulatore (ex Aspen).
 
Notevolmente ridotte le dimensioni dell'SDK, che ora è di 1,15 GB contro gli iniziali 2,11 GB.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac