Flanco.it: MacBook Air a -600 euro. Sarà vero?

14/04/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prezzi mai visti. Il sito parte tra mille punti di domanda, il dominio richiama un analogo rumeno che vende prodotti d'elettronica. Un "corner" Flanco in molti negozi italiani? Non accettano pagamenti con carta di credito. Aggiornato.

Prezzi mai visti. Il sito parte tra mille punti di domanda, il dominio
richiama un analogo rumeno che vende prodotti d'elettronica. Un
"corner" Flanco in molti negozi italiani? Non accettano pagamenti con
carta di credito. Aggiornato.
 
Con un battage pubblicitario importante sui maggiori quotidiani italiani oggi sarebbero partite le attività di un sito che promette prezzi eccezionali, praticamente incredibili.

03777b_flancoitaliaFlanco.it "la tecnologia amica" sembra un sito amatoriale, fatto da qualche dilettante, tanto che gli ordini onine non funzionano. Da alcune ore.
 
Sulla home page troviamo in vendita vari prodotti dell'elettronica di consumo: display LG da 37" (550 euro), display Toshiba 32AV500 (350 euro), laptop Acer Extensa 5220 (300 euro), laptop Acer AS5920G-204G25 (600 euro), ASUS F3KE-AP121C (500 euro), fotocamera Canon EOS 400D KIT ES-S 18-55 (430 euro), navigatore satellitare TomTom One Eur V3 (100 euro), smartphone Nokia 5310 (160 euro), smartphone Samsung SGH P920 (260 euro) e infine, quello che c'interessa maggiormente, il MacBook Air (1.200 euro). IVA e spedizione sarebbero compresi.
 
Tenendo conto che Apple vende al pubblico il MacBook Air a 1.700 euro la differenza di 500 euro l'abbiamo vista raramente sul mercato, tra i vari rivenditori. Anche gli altri prodotti sono proposti a cifre che non esitiamo a definire incredibili.
 
Flanco vuole offrire ai negozi "su strada" la possibilità di avere un corner, da aprire senza contratti vincolanti, senza royalties da pagare e con pagamenti dilazionati. O stiamo vedendo un film di fantascienza oppure è arrivato un benefattore.
 
Ma dove sono questi corner?
 
Abbiamo provato a chiederlo al numero verde 800.985071 ma la linea dopo qualche strano rumore cade irrimediabilmente. All'altro numero verde, 800.085300 (destinato ai negozianti interessati) ci ha risposto una voce femminile con marcato accento dell'Europa orientale, ci ha confermato che tra un po' il sito accetterà gli ordini precisando che "in effetti in questo momento non sta funzionando", dopo aver chiesto ad un altra persona accanto "il sito non va, che gli rispondo a questo?".
 
La stessa persona ci ha detto che la lista dei corner dove opererà Flanco sarà nota tra due o tre giorni, non prima.
 
I pagamenti sono accettati solo nella forma del bonifico bancario, se si richiede il contrassegno viene applicato un supplemento di 29 euro. Nessun pagamento con carta di credito è accettato.
 
Pare che Flanco ogni mese proponga solo dieci prodotti.
 
In Romania è attivo un rivenditore di prodotti d'elettronica con questo nome ma non ci è dato di sapere se i due siano collegati.
 
La ricerca del titolare del dominio flanco.it ci dice che è Nadal Di Opsrescu e che lo ha attivato tramite Aruba il 29 febbraio di quest'anno. La partita IVA indicata non risponde allo stesso nome. La sede sarebbe a Milano in via Vincenzo Gianferrari 10.
 
Lungi da noi avanzare l'ipotesi di un'operazione poco chiara, a tutti (in questo caso ed in altri) suggeriamo sempre di effettuare acquisti solo da rivenditori di fiducia.
 
Aggiornamento del 18/04/2008: la vicenda si è evoluta, leggete il resto qui


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac