CinemaDNG per il DNG nella cinematografia
14/04/2008 11:00 CET
Adobe mostra al NAB di Las Vegas l'idea di creare un nuovo formato "aperto" per il cinema, basato sul Negativo Digitale già usato per le fotografie digitali.
In occasione dell'apertura del NAB di Las Vegas, l'evento principale del broadcast, Adobe ha annunciato l'intenzione di creare il formato di file CinemaDNG per la cinematografia digitale.
Adobe vuole un formato "aperto" e lavorerà assieme ai grandi nomi del settore come ARRI, Dansa, Panavision, Silicon Imaging e Weisscam, come anche i produttori di software. Di CinemaDNG ad oggi non c'è traccia, l'azienda californiana sta ancora studiando le varie specifiche basate sul Negativo Digitale DNG, già usato per le fotografie digitali dei formati più professionali.
Il cinema digitale è una frontiera che si avvicina senza un concetto comune tra tutti gli operatori, Adobe vuole aiutare il settore con la sua esperienza nel multimedia digitale a portare nelle cineprese digitali un sistema, che possa trovare compatibilità anche nel resto del flusso di lavoro fino al film finito.
Tempi per il completamento del lavoro non sono noti.