Ron: “compero tutto su iTunes”

07/04/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il cantautore pavese dichiara tutto il suo amore per il negozio multimediale di Apple, che per primo ha stabilito il prezzo fisso di 10 euro/dollari per ogni album.

Il cantautore pavese dichiara tutto il suo amore per il negozio multimediale di Apple, che per primo ha stabilito il prezzo fisso di 10 euro/dollari per ogni album.
 
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non hanno apprezzato l'iTunes Store "solo" i possessori di iPod in giro per il mondo.

03730b_rosalinocellamareIn mezzo agli oltre 50 milioni di clienti che vanta il negozio multimediale di Apple ci sarebbero molti protagonisti della musica in catalogo.
 
Tra gli artisti che dichiarano di essere affezionati clienti di iTunes scopriamo uno dei cantautori ed autori che ha firmato alcune delle più belle canzoni italiane, Ron. Al secolo Rosalino Cellamare.
 
Partecipando alla trasmissione "niente di personale" de La7, Ron è stato intervistato a margine della sua esibizione live e sabato mattina è andata in onda, sullo stesso canale televisivo, la dichiarazione: "io compero tutto su iTunes, a 9 e 99 il prezzo è congruo".
 
Anche dalla pagina ufficiale di Ron su MySpace si consiglia l'acquisto della sua musica su iTunes.
 
Sull'iTunes Store italiano si trovano solo pochi album della sua ricca discografia (quasi quaranta LP, come si chiamavano una volta) e la canzone più venduta è "Vorrei incontrarti fra cent'anni", peccato non poter acquistare una bella raccolta di duetti uscita meno di tre anni fa ed intitolata "Ma quando dici amore", alla quale hanno partecipato Carmen Consoli, JovanoTTi, Raf, Elisa, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Samuele Bersani, Mario Lavezzi, Tosca, Loredana Berté, per citare solo i più famosi.
 
I discografici piangono da anni per questa "sventura" della musica online, che avrebbe fatto crollare le vendite di CD, ormai diventati costosi come il caviale. Gli utenti e anche gli artisti sono felici di poter usare questo servizio, a suo tempo rivoluzionario, che ha fissato standard ora comuni a molti.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac