Il progetto LTE (4G) di AT&T e Verizon per i 700 MHz
04/04/2008 15:00 CET
Trascorsi alcuni giorni dalla designazione delle nuove licenze dello spetto dei 700 MHz in USA uno dei vincitori, AT&T Mobility (blocco B), annuncia la creazione della rete wireless di quarta generazione.
Fa eco ad AT&T l'altro operatore vincitore di gran parte delle frequenze, Verizon Wireless (blocco C), che promette la "Net neutrality" tanto richiesta.
A partire dal 17 febbraio 2009, 319 giorni da oggi, i canali analogici della televisione statunitense cesseranno di trasmettere per un deciso passaggio al digitale terrestre. Cosa succederà in quello spazio lasciato libero? Arriverà una nuova rete di comunicazione. Finalizzazione degli standard durante l'anno, sperimentazioni nel 2009 e lancio dei network nel 2010. Il WiMAX anticiperà tutto ciò, ma con altre finalità.
AT&T opera il 3G con lo standard GSM, Verizon sfrutta l'EV-DO. La transizione dal sistema di terza generazione a quello di quarta generazione vede l'unione d'intenti di convergere verso LTE – Long Time Evolution, ovvero l'accesso veloce alla rete (oltre i 100 Mbps) da apparecchi diversi e con tecnologie differenti, hardware e software di ogni tipo, nessuno escluso.
Interessante il dato rivelato da AT&T: dal 2004 il traffico a banda larga su reti wireless è quadruplicato ogni anno.
L'apparecchiatura di Huawei mostrata accanto è un prototipo della macro base station che dovrebbe essere pronta ad operare in tecnologie LTE e UMTS, LTE e CDMA nel primo trimestre del 2009.