In USA iTunes è il rivenditore #1 di musica
03/04/2008 17:00 CET
Il negozio multimediale di Apple ha superato tutti, compresi quelli che operano sia online che sulla vendita di CD. Apple dopo qualche ora conferma. Aggiornato.
Negli Stati Uniti il 29,1% della musica venduta in gennaio non era su CD ma in formato digitale da scaricare online. Nonostante iTunes Store si limiti a vendere la musica su file AAC (compatibili con gli iPod) sarebbe comunque il rivenditore numero uno.
Nulla di tutto ciò trova finora conferme ufficiali, tuttavia Ars Technica mostra una tabella che sarebbe stata prodotta da NPD MusicWatch e fornita, in anteprima, ad Apple.
La precedente classifica di NPD, di sole cinque settimane fa, mostrava il negozio multimediale di Apple attestarsi al secondo posto assoluto, dietro a Wal-Mart.
Questa volta NPD avrebbe voluto mostrare prima ad Apple i nuovi numeri, attendendo di rendere pubblica la notizia. Il marketing di iTunes sta studiando come presentare i dati con la maggior enfasi possibile?
La quota ottenuta nel mese di gennaio da iTunes sarebbe del 19% contro il 15% di Wal-Mart, seguono Best Buy con il 13%, Amazon al 6%, Target al 5%. Per trovare un unico operatore online come iTunes dobbiamo scendere al decimo posto, occupato con l'1% delle vendite da Rhapsody.
Rapida scalata di iTunes nella classifica, nel giugno del 2007 era terza.
Aggiornamento del 03/04/2008: in serata è arrivata la conferma di Apple. Pochi i dettagli aggiunti. Il negozio multimediale di Apple è stato usato da oltre 50 milioni di clienti. I dati raccolti da NPD MusicWatch durante i mesi di gennaio e febbraio escludono le transazioni wireless (tipicamente iTunes Wi-Fi Music Store, nel caso di Apple).