Tastiera in alluminio, “blocco maiuscole” ritardato

24/03/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è un difetto ma un sistema studiato apposta da Apple per ridurre le pressioni accidentali del tasto che blocca le maiuscole.

Non è un difetto ma un sistema studiato apposta da Apple per ridurre le pressioni accidentali del tasto che blocca le maiuscole.
 
Grazie al kBase #306811 di Apple apprendiamo che quello che sembra un difetto è in realtà una funzione voluta, sulle tastiere in alluminio.

03637b_capslockSia sul modello con connessione USB che quello senza fili, della tastiera sottile in alluminio, si noterà una certa "difficoltà" a far accendere il LED verde sul tasto "blocco maiuscole" che indica l'inserimento del tasto.
 
Apple scrive che si tratta di un ritardo voluto. Se premuto molto rapidamente il tasto non riconoscerà il comando e sarà quindi necessario applicare una pressione prolungata, circa mezzo secondo.
 
Con tasti così bassi e con una escursione piuttosto ridotta non è infrequente toccare con le dita tasti indesiderati, almeno per le maiuscole a Cupertino hanno scelto di ritardare il comando per non far digitare per errore un testo in maiuscolo.
 
Per quanto il design ne guadagni molto, queste tastiere non sono apprezzate da tutti gli utenti, specialmente da quelli abituati da tanti anni di uso delle tastiere "normali" con tasti che vengono premuti in modo differente e che rendono una sensazione più profonda.

03637c_keyboard



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac