Supposizione iSight double-face nel prossimo iPhone

24/03/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quella che è la fotocamera attuale sul retro dello smartphone potrebbe anche apparire sull'altro lato e trasformarsi in una webcam per la videochat o per la videotelefonia, quest'ultima mai di grande successo. Aggiornato.

Quella che è la fotocamera attuale sul retro dello smartphone potrebbe anche apparire sull'altro lato e trasformarsi in una webcam per la videochat o per la videotelefonia, quest'ultima mai di grande successo. Aggiornato.

Nel loro settimanale Revision3, Alex Albrecht e Kevin Rose, hanno raccontato di una voce che circola insistentemente attorno al prossimo modello di iPhone. Nome in codice "Purple 2".

A 32 minuti e 30 secondi dall'inizio dell'episodio 142 (disponibile in vari formati) Rose ha spiegato che alcuni ben informati gli hanno riferito che il futuro iPhone avrà anche una fotocamera/videocamera sul lato frontale dello smartphone, non solo sul retro come l'attuale modello.

Ammesso che tutto ciò abbia un fondamento di verità, l'iPhone con tecnologia di terza generazione, in arrivo tra qualche mese, potrebbe incorporare una sorta di iSight (la webcam di Apple compatibile con iChat) per effettuare videoconferenze o videochiamate, a seconda che il sistema funzioni sulla rete cellulare UMTS o su rete IP.

Con la fotocamera da 2 megapixel (prodotta da Micron in Italia) già installata ora sull'iPhone risulterebbe piuttosto scomodo effettuare una ripresa di sé stessi e, contemporaneamente, vedere sullo schermo la controparte. Avendo la possibilità di usare il sensore CMOS posto sul frontale tutto sarebbe risolto.

Che la videoconferenza nelle chat abbia ottenuto un discreto successo si verifica dal fatto che ogni piattaforma, da iChat a Skype, permette di usare il video. Che le videochiamate nella telefonia cellulare e fissa abbiano avuto decisamente un minor impatto è spiegato dalla ancora marginale diffusione. Costi a parte.

Aggiornamento del 26/03/2008: ora lo stesso Kevin Rose dichiara di aver saputo da importanti partner di Apple che l'iPhone 3G debutterà in giugno. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac