L’Apple Store della Quinta strada apre venerdì 19
12/05/2006 07:00 CET
Al quinto compleanno dal primo negozio di Apple ecco che a Cupertino decidono di celebrare l'evento con il più straordinario degli Apple Store nella città più straordinaria. 147esimo negozio della serie.
Il 19 maggio 2001 Apple inaugurava i suoi primi due Apple Store a McLean in Virginia e a Glendale in California.
Da allora (compresi i due che si apriranno domani) sono stati aperti 146 negozi di Apple.
Per celebrare cinque anni di successi ecco un'inaugurazione fuori dal comune, il 147esimo punto vendita, che sara molto più di un negozio "flag" (portabandiera), come i più importanti che sono stati aperti nelle città più note degli USA, Gran Bretagna e Giappone.
A New York City, nel centro di Manhattan, venerdì 19 maggio, alle ore 18 locali, aprirà l'Apple Store della Fifth avenue, all'incrocio con Central Park.
Fifth Avenue (quinta strada), come quinto è l'anniversario che si conterà in quella giornata.
Come anticipato e fotografato, in più occasioni, questo Apple Store non avrà una lunga vetrina ma "solo" una presenza di un grosso cubo scuro (9,7 metri per lato) che spunta da terra. Disegnato personalmente da Steve Jobs e costato (solo questo) 9 milioni di dollari, secondo i ben informati.
Apple stessa simboleggia molto questa forma geometrica nella comunicazione usata che precede l'inaugurazione, il sito presenta un conto alla rovescia che ci porterà fino al "momento fatidico".
Si preannuncia una folla strabordante in occasione dell'inaugurazione, con incolonnamenti all'esterno fin da molte ore prima.
Apple fa sapere che ci sarà la distribuzione di T-shirt commemorative e ricchi premi ma è facile immaginare che si superino le "solite" 1.000 magliette distribuite per quasi tutti gli Apple Store e che si limiti al concorso del primo mese di vita.
L'esperimento delle Lucky Bag (borsoni neri ermeticamente chiusi, venduti a prezzo fisso e senza conoscere il contenuto) ha avuto successo nelle occasioni precedenti dei negozi più rappresentativi. Potrebbe tornare in questa occasione.
Potrebbe anche non mancare Steve Jobs, combattendo la sua nota ritrosia
a mostrarsi in pubblico, e attirare un numero di visitatori e media
ancora maggiore.
Si dice che il negozio possa restare aperto 7 giorni la settimana per 24 ore al giorno… e dove potrebbe accadere se non a New York una cosa del genere?
Tutta la parte frontale del seminterrato (completamente nuovo) del General Motors Building, tra la 58esima e 59esima street e tra Madison avenue e la Quinta, ospiterà il negozio che si preannuncia come meta del pellegrinaggio per tutti gli amanti del mondo Apple ma anche calamita per i tanti curiosi che passano da quelle parti.
Sarà il secondo Apple Store a Manhattan dopo il, completamente diverso (nel concetto e nel design esterno) di SoHo, a sud della città.
Qui un'immagine dall'alto dei lavori in corso (fino a poche settimane fa) per conto dei ristrutturatori ingaggiati da Donald Trump.