Adobe: “con o senza Apple, Flash sull’iPhone”
19/03/2008 09:00 CET
Lo smartphone di Apple, in un modo o nell'altro, riuscirà ad imbarcare il player di Flash. Parola del nuovo CEO di Adobe, orgoglioso della licenza rilasciata a Win Mobile.
Dalla conferenza dei risultati finanziari di Adobe del primo trimestre del 2008 si apprende che Adobe sta impegnandosi al massimo per portare il player di Flash sull'iPhone.
Il nuovo CEO, Shantanu Narayen, ha rivelato che la sua azienda sta perseguendo l'obiettivo di far diventare Flash come lo standard per audio/video sul web, dispositivi mobile abilitati compresi.
Narayen ha commentato positivamente il fatto che la piattaforma Windows Mobile abbia, di recente, preso in licenza Flash Lite. Certo è un fatto eccezionale vedere che, chi vuole proporre Silverlight come sistema concorrente di Flash, si sia (momentaneamente) arreso proprio al software di Adobe.
A dimostrare che il tema dell'indisponibilità di un player di Flash sull'iPhone sia importante arriva la dichiarazione spontanea del CEO: "siamo decisi a portare l'esperienza Flash sull'iPhone e lavoreremo con Apple, abbiamo preso visione dell'SDK ed ora possiamo sviluppare un player di Flash autonomamente, crediamo che i nostri clienti ne trarranno beneficio, desideriamo lavorare assieme ad Apple per portare questa funzione sul dispositivo".
Adobe vuole continuare a collaborare con Apple ma se l'azienda di Cupertino ha opinioni diverse, a San Jose faranno da soli, usando il kit di sviluppo da poco disponibile.
Non più tardi di due settimane fa Steve Jobs aveva dichiarato che Flash girava troppo lentamente sui dispositivi portatili, generalizzando una difficoltà di funzionamento del player multimediale di Adobe. Tuttavia Microsoft (che però non produce smartphone) non è della stessa opinione, vista la firma sulla licenza di Flash per Win Mobile.