20 dollari in più e nell’iPod metti tutto iTunes?
19/03/2008 08:00 CET
L'indiscrezione notturna del FT – Financial Times descrive una sorta di abbonamento mensile che potrebbe essere adottata anche da Apple, dopo che quasi tutti gli altri servizi e dispositivi l'hanno sperimentata senza troppo successo in questi anni.
Steve Jobs ha un'idea di maggior impatto per la combinazione iPod + iTunes?
Secondo quanto emerso Apple vorrebbe offrire accesso completamente libero alla libreria presente su iTunes Store in cambio di una spesa extra, in aggiunta a quella del costo dei lettori multimediali portatili disegnati a Cupertino.
Pagando 20 dollari in più l'"affare" sarebbe fatto.
Chi sta invece sperimentando da tempo il business della musica in abbonamento ha commissionato ricerche, queste rivelano come gli utenti sarebbero disposti a pagare una cifra mensile di 7 o 8 dollari oppure 100 dollari per un accesso illimitato perenne.
Se Apple volesse pensare ad un abbonamento (con qualche decina di canzoni all'anno da tenere e le altre solo da ascoltare), questo potrebbe però avere un senso solo sul più avanzato dei suoi iPod, l'iPhone. Solo lo smartphone paga il carrier mensilmente e con questa modalità potrebbe essere gestito il servizio.
Conferme, ovviamente, non ce ne sono, come anche mancano le smentite.