PlayStation 3: il 17 novembre
11/05/2006 10:00 CET
La nuova console di Sony costerà 500 o 600 euro sarà finalmente messa in commercio, alla vigilia del Thanksgiving americano, una settimana dopo l'esordio giapponese.
Si concede un piccolo vantaggio localistico Sony, annunciando per l'11 novembre in Giappone la PlayStation 3 mentre per nord America ed Europa non prima del 17 novembre.
Dopo un parto lungo e abbastanza doloroso arriverà la console giochi che segue la PlayStation 2.
Avevamo già fatto sapere che Sony prevedeva prezzi piuttosto alti, nonostante il contenimento dei costi forzato, grazie a dispositivi innovativi come il driver Blu-ray, sul quale Sony confida molta della sua fortuna nel settore dell'alta definizione e il processore Cell (IBM + Sony + Toshiba) derivato dalle linee PowerPC.
Il modello base costerà 500 euro in Europa, con hard disk da 20 GB, slot combinato per schede di memoria (Memory Stick, CompactFlash e SD), una porta Ethernet, quattro USB, e uscita HDMI con supporto al DRM richiesto dalle major, l'HDCP. Il modello top con hard disk da 60 GB e Wi-Fi costerà 600 euro.
In Giappone i prezzi partiranno da 62.790 yen (circa 444 euro).
Prezzi decisamente in salita rispetto alla concorrenza agguerrita della Xbox 360 (300 e 400 euro). Microsoft ne ha già vendute 3 milioni in tutto il mondo e l'ambizione sarebbe arrivare a 10 milioni.
Phil Harrison di Sony ha svelato ai Sony Studios di Culver City, Los Angeles, che il controller di nuova concezione riuscirà a riconoscere i movimenti del giocatore su ben sei assi (ma senza vibrazione DualShock e DualShock 2 che potrebbe interferire), come succederà con lo speciale controller del Nintento Wii.