Disney: 4 milioni di film e da 40 a 50 milioni di video
12/03/2008 22:30 CET
televisivi su iTunes Store, sottolineando il disinteresse per AOL,
della quale Time Warner vorrebbe alleggerirsi.
Bob Iger, CEO di Disney, intervenendo al Digital Hollywood Media Summit organizzato oggi a New York City da McGraw-Hill, ha dichiarato che la sua azienda ha venduto finora 4 milioni di film e una cifra tra i 40 ed i 50 milioni di spettacoli televisivi.
L'avventura nel video iTunes la cominciava il 12 ottobre 2005 ed il primo e unico partner era Disney, che portava "Desperate housewives", "Lost", "Night stalker", "That's so Raven" e "The suite life of Zack & Cody".
Dopo meno di sei mesi Iger dichiarava che Disney aveva venduto attraverso iTunes Store USA 4 milioni di spettacoli televisivi. La cifra triplicava nel novembre del 2007 raggiungendo i 12 milioni di puntate vendute. Raddoppiavano ulteriormente il maggio 2007 toccando (con precisione chirurgica) la vetta dei 23,7 milioni.
Per quel che riguarda i film la crescita di Disney su iTunes è la seguente: 125.000 download nel settembre del 2006 (incassando 1 milione di dollari), mezzo milione di film sono stati venduti al novembre dello stesso anno con una media di 10.000 al giorno (50 dall'inizio), triplicavano ad un milione e mezzo nel febbraio del 2007, a maggio erano 2 milioni. Apple ha dichiarato in gennaio di quest'anno di averne venduto 7 milioni.
Inutile fare i conti in tasca a Disney perché, contrariamente a quello che pensa qualcuno, i film di questo studios hanno un prezzo variabile da 10 a 15 dollari e non sono tutti per l'azienda di Burbank. Ricordiamo che tra i film di Disney fanno parte anche quelli dell'ex "scuderia" di Steve Jobs, Pixar (compresi i cortometraggi).
Alla conferenza Bob Iger ha anche dichiarato, come riporta l'agenzia AP – Associated Press, che Disney non avrebbe fatto offerte a Time Warner per AOL, ormai data sul mercato. Tuttavia Disney potrebbe annunciare altre acquisizioni nel prossimo futuro.