Otto iF gold award per Apple

07/03/2008 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Su 821 prodotti analizzati quest’anno 8 su 9 di Apple, che erano stati sottoposti alla giuria dell’iF product design award, portano a Cupertino il “primo premio”. Sono 50 i gold award distribuiti nel 2008.
03539b_ifaward2008Al CeBIT di Hannover è andata in scena l’annuale premiazione dei prodotti tecnologici e di design che si sono fatti notare quest’anno.

Con un aumento di quasi il 21% di aumento del numero dei partecipanti all’iF product design award del 2008, 2.771 prodotti da 35 nazioni, in 821 si sono classificati tra i finalisti.

Sui nove di Apple otto hanno guadagnato l’iF gold award: iPod nano, iPod classic, iPod touch, iPhone, iPhone Bluetooth Headset, Keyboard, Wireless Keyboard ed iMac. Resta premiato con un product award la fascia da braccio per l’iPod nano.

Apple non aveva mai vinto tanti premi di questa importanta dell’iF product design award.

L’iPod nano viene definito contemporaneamente minimalista e moderno con un design intuitivo che lo rende facile da usare. All’unanimità la giuria lo ha definito “un’icona della generazione MP3″ e “un prodotto con un design difficilmente battibile”.

L’iPod classic è l’ultima revisione del prodotto classico tra gli iPod, una specie di sempreverde di Apple che riscuote buon successo, secondo i giudicanti.

L’iPod touch viene definito come l’innovazione tecnologica della specie, con chiare linee di design.

L’iPhone vanta un design privo di difetti che trasforma le abitudini umane in quelle tecnologiche, la giuria lo ha ritenuto “semplicemente sensazionale”.

L’auricolare Bluetooth per iPhone ha un design ridotto all’estremo, piacevole al tocco e visualmente attrattivo.

La tastiera a cavo di Apple ha una struttura sottile che unisce design a funzionalità in un prodotto dall’immagine superiore.

La versione wireless della tastiera in alluminio aggiunge la libertà d’uso e l’auto-spegnimento quando non la si usa per un certo periodo.

L’iMac è un tipico “figlio di Apple”. Una combinazione tra l’innovazione tecnologica e l’appeal estetico che si combina ottimamente con le nuove tastiere.

Nell’edizione del 2007 Apple aveva guadagnato sette iF gold award e tre product award.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac