Sviluppatori per iPhone, pochi e solo in USA
07/03/2008 07:00 CET
I due iPhone Developer Program, contrariamente agli annunci, sono disponibili solo agli sviluppatori statunitensi, per ora. Il resto del mondo ne approfitterà tra qualche mese. Il kit in versione beta è pronto. Aggiornato.
La notte ha finalmente rivelato i dettagli dell'SDK per iPhone (ed iPod touch). Dopo alcune ore le pagine del sito di Apple degli iPhone Developer Program (100 dollari lo Standard e 300 dollari l'Enterprise) sono andate online.
Il programma di sviluppo che Steve Jobs, ieri, aveva descritto come internazionale, in questa fase beta, non è aperto a tutti ma solo ad un "numero limitato" di sviluppatori statunitensi.
Scaricare il software preliminare dall'iPhone Dev Center dovrebbe ora essere possibile per tutti, sono trascorse molte più ore di quelle previste ma si può finalmente provare il pacchetto software. Apple vuole sapere in che aree svilupperete software, se lo fate già per altre piattaforme e se avete intenzione di vendere o regalare le applicazioni.
A supporto degli sviluppatori Apple fornisce dieci video sul funzionamento dell'iPhone SDK, cinque documenti di spiegazione sulla programmazione, svariate indicazioni in campi specifici (audio, video, accelerometro, debug, etc.), codice campione, l'emulatore su Mac, Xcode IDE e infine un video che spieghi le basi di Cocoa tratto dallo scorso WWDC.
L'Interface Builder per la creazione facilitata dell'interfaccia delle applicazione arriverà con il kit definitivo.
Come confermato ieri, si tratta solo di una versione beta del kit di sviluppo "SDK1" (2,11 GB). Per quella finale si conoscerà a giugno quando poterlo scaricare, probabilmente entro la fine del mese che ospiterà il WWDC di San Francisco.
Aggiornamento del 07/03/2008: Apple richiede che gli sviluppatori abilitati attualmente all'iscrizione programma Enterprise siano un gruppo di non più di cinque e dotati di cinque iPhone.