Il podcasting di Leonardo da Vinci

09/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In occasione della mostra "Il Codice di Leonardo da Vinci" al Castello Sforzesco di Milano, è a disposizione su Internet la PersonalGuide, un file MP3 gratuito, con i commenti sulla sala e le opere esposte.

In occasione della mostra "Il Codice di Leonardo da Vinci" al Castello Sforzesco di Milano, è a disposizione su Internet la PersonalGuide, un file MP3 gratuito, con i commenti sulla sala e le opere esposte.
 
Nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco di Milano, fino al 21 maggio, terrà banco la mostra "Il Codice di Leonardo da Vinci".

Grazie alla PersonalGuide (4,4 MB), realizzata dalla vigevanese ItineraNet, è possibile comprendere ed apprezzare appieno il genio di Leonardo da Vinci ascoltando un'audioguida in formato MP3 (4,7 MB) scaricabile gratuitamente, assieme alla mappa in formato PDF (94 KB) del museo, oppure separatamente, suddivise per ogni sosta/descrizione dell'esposizione. I visitatori sono accompagnati con maggior sicurezza e completezza d'informazione per tutto il percorso.

ItineraNet ha perseguito questa idea con la volontà di offrire un modo pratico e moderno a coloro che amano la cultura e apprezzano la sua fruizione anche con metodi resi disponibili dalle nuove tecnologie.

Dopo Milano l'iniziativa verrà in seguito proposta per altre mostre in tutta Italia.

Non è il primo museo che offre il file audio con la descrizione della mostra ma spesso è accaduto che si poteva affittare sul posto il player portatile, tipicamente un iPod, con la descrizione audio pre-caricata. In questo caso chiunque può scaricare il file a casa propria e installarlo sul proprio lettore di MP3 o anche sul telefono cellulare (se abilitato).

Questa realizzazione è stata sviluppata per Mondadori-Electa e la Soprintendenza Castello Sforzesco del Comune di Milano, in collaborazione con CSC Media che ha curato la mostra.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac