GSMA: sarà matrimonio tra Wi-Fi e Bluetooth

11/02/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La WLAN e la PAN conviveranno per vedere se si trovano bene a vivere sotto lo stesso tetto. All'insegna della riduzione dei consumi e della miniaturizzazione delle componenti.

La WLAN e la PAN conviveranno per vedere se si trovano bene a vivere sotto lo stesso tetto. All'insegna della riduzione dei consumi e della miniaturizzazione delle componenti.
 
Dal GSMA Mobile World Congress che si apre oggi a Barcellona arriva il primo di una serie di importanti annunci attesi da quell'evento mondiale.

La tecnologia Bluetooth, tipicamente usata nel corto raggio e con un consumo energetico limitato, sfrutterà le potenzialità del Wi-Fi attivando questa funzione del chip solo nel caso sia richiesto un trasporto più sostanzioso di dati, specialmente quelli multimediali tra smartphone e computer.

I tempi non sono immediati, Michael Foley, direttore di Bluetooth SIG – Special Interest Group, pensa che i primi prototipi abilitati a questo wireless "ibrido" Bluetooth+802.11 o Bluetooth High Speed possano arrivare sul mercato a metà del 2009.

Inizialmente il consorzio del Bluetooth era interessato all'UWB – Ultra WideBand ma i rallentamenti dello sviluppo di questa tecnologia hanno suggerito di collaborare anche con il Wi-Fi. Succedeva lo scorso novembre.

Il Bluetooth SIG sta abbracciando varie tecnologie wireless (come il Wibree) per proporre una soluzione unica sui sistemi disponibili ora e quelli che arriveranno nei prossimi mesi/anni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac