Nemmeno Apple al prossimo NAB
07/02/2008 23:00 CET
Aveva lasciato perplessi l'abbandono di Avid e ora arriva pure la conferma che mancherà anche Apple: "quest'anno parteciperemo a meno fiere, negozi e sito raggiungono ormai tutti". Aggiornato.
In una settimana può succedere qualunque cosa ma, a pochi giorni da quel 15 febbraio in cui si chiudono le prenotazioni degli stand al NAB Show 2008 di Las Vegas, Apple ha deciso di non presenziare nella più importante fiera mondiale del broadcast audio visivo.
La dichiarazione ufficiale di Anuj Nayar, portavoce di Apple, l'ha raccolta TV Technology: "quest'anno Apple parteciperà a meno fiere perché spesso ci sono metodi migliori tramite i quali raggiungere i nostri clienti, l'aumentata popolarità dei nostri negozi ed il sito Apple.com ci permettono di raggiungere direttamente oltre 100 milioni di clienti di tutto il mondo in nuovi e innovativi modi".
Il NAB Show di Las Vegas è da parecchi anni il fulcro delle soluzioni per tutto il mondo broadcast (NAB è la National Association of Broadcasters), nella precedente edizione primaverile la manifestazione del Convention Center è stata visitata da oltre 110.000 operatori del settore, 27.000 provenienti da 163 nazioni. Oltre 1.600 aziende hanno presentato le novità a Las Vegas nel 2007.
Apple allo scorso NAB 2007 lanciava la suite Final Cut Studio 2 e, probabilmente, quest'anno non ha già una Final Cut Studio 3 da presentare (visto che Final Cut Server è ancora assente).
Tre mesi fa arrivava l'annuncio a sorpresa di Avid, altro gigante del settore delle soluzioni multimediali per il broadcast: "cambiamo strategia e non saremo al NAB 2008, sveleremo i nostri programmi in febbraio".
Già l'anno scorso Apple non presenziava al ribattezzato MacLive Expo londinese.
Aggiornamento dell'8/02/2008: il portavoce di NAB, Kristopher Jones, ha prontamente fatto sapere a setteB.IT il pensiero dell'associazione sulle due defezioni, ve lo riportiamo in modo completo. "Il NAB Show genera 50 miliardi di dollari di business per i nostri partner, siamo ben di più di una fiera per 110.000 visitatori. Speriamo di continuare a lavorare con Apple ed Avid al pari delle nuove 220 aziende espositrici per massimizzare il valore del NAB Show ed assecondare le necessità di tutti. Il dipartimento che si occupa delle vendite ci dice che lo spazio dello stand di Apple è già stato venduto ad altri. Quest'anno ci saranno 220 nuovi espositori per un totale di 1.600 su un'area totale di 84.000 metri quadrati. I soliti "grandi nomi" come Sony, Panasonic, Thomson/Grass Valley, JVC, Microsoft, HP, IBM ed altri saranno presenti ancora una volta e noi continueremo a produrre un gran numero di annunci di relatori di alto profilo per la comunità broadcast".