JoikuSpot trasforma il cellulare in base Wi-Fi

07/02/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quando manca un accesso al web basta distribuire la connettività 3G dello smartphone con una tariffa flat per i dati. Il nuovo software funziona su Symbian S60.

Quando manca un accesso al web basta distribuire la connettività 3G dello smartphone con una tariffa flat per i dati. Il nuovo software funziona su Symbian S60.
 
La "fame" di connessione colpisce chiunque viaggia con un laptop in giro per il mondo e non trova un hotspot Wi-Fi (gratis o a pagamento).

Quanta invidia di quel tizio che riesce a collegarsi a Internet dal suo smartphone grazie ad un abbonamento flat in dati con il suo provider. Ma oggi c'è una soluzione, basta non dirla al carrier che fa pagare la bolletta telefonica, potrebbero non gradire.

JoikuSpot è un software gratuito (in versione beta) dedicato ai telefoni cellulari con sistema operativo Symbian S60 con funzionalità Wi-Fi, una volta installato sullo smartphone sarà possibile condividere e distribuire la connettività dati (meglio se 3G) su rete WLAN 802.11, diventando una vera e propria base station wireless.

Laptop, iPhone e iPod touch potranno scovare la rete JoikuSpot fornita da un telefono cellulare compatibile: E51, E61, E61i, E65, E70, E90, N80, N82, N91, N93, N93i, N95 e N95 (8 GB). Tutti di Nokia.

La società finlandese Joikusoft, fondata nel 2007 a pochi metri dalla sede di Nokia, presentando JoikuSpot al Mobile World Congress 2008 di Barcellona spiega che ci sono ancora alcune incompatibilità da risolvere come le comunicazioni Skype, Google Talk, FTP, VPN, Outlook e in genere tutto ciò che non usa i protocolli HTTP e HTTPS.

Per ottenere il software .SIS nel proprio telefono bisogna fare una richiesta qui inserendo il tipo di modello di smartphone ed il proprio numero, un SMS arriverà subito dopo con un URL da dove scaricare il file giusto.

L'iPod touch deve essere settato sul proxy HTTP automatico e HTTPS su 192.168.2.1 porta 80, eventualmente tramite l'auto-configurazione disponibile all'indirizzo http://192.168.2.1/wpad.dat.

Qualcosa di simile, ma per smartphone con sistema operativo Win Mobile, è WMWifiRouter. Al momento il sito non risponde.

Suggeriamo a chi non possiede una vera tariffa illimitata sui dati di non condividere la propria connessione con altri dispositivi Wi-Fi in zona.

03387b_symbianjoikuspot



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac