Chiudono i chioschi Dell
30/01/2008 20:00 CET
Spariscono dai centri commerciali statunitensi 140 chioschi per effettuare ordini dei computer di Round Rock. Continua la ricerca di un modello di business alternativo.
Spariscono dai centri commerciali statunitensi 140 chioschi per effettuare ordini dei computer di Round Rock. Continua la ricerca di un modello di business alternativo.
Oggi Dell ha annunciato un nuovo cambio di strategia di vendita.
140 chioschi, posizionati soprattutto nei centri commerciali statunitensi, chiuderanno dopo un quinquennio di presenza tra i consumatori USA.
Da quando Michael Dell ha ripreso saldamente nelle sue mani la conduzione del secondo produttore mondiale di PC l'azienda texana ha diversificato il suo modello di vendita, rinnegando il passato del "solo vendita diretta". Ecco il via ad una nuova distribuzione di computer, in aggiunta alla spericolata idea dei negozi dove non si compera nulla ma si ordinano i prodotti.
In questi ultimi mesi Dell ha sottoscritto accordi in patria ed all'estero con diecimila rivenditori di elettronica e non solo ben radicati sul territorio, per esempio i Best Buy con Staples e Wal-Mart in USA, Bic Camera in Giappone, i supermercati Tesco in UK, i Carrefour e DSGI in Europa (PC City in Italia). A Mosca è arrivato un negozio Dell.
Nei corridoi dei centri commerciali ci sarà più spazio, spariranno le suppellettili di Seashore Associates sulle quali vi erano posati i computer di Dell con tanto di piazzisti in camicia blu che dovevano attirare la clientela di passaggio.
I chioschi Dell all'estero non sono coinvolti da questa decisione e continueranno ad operare.