Jobs agli azionisti/dipendenti: abbiate fiducia!
28/01/2008 23:30 CET
vedere come sono cresciute negli ultimi tempi. Chi resiste guadagnerà.
Jobs crede che gli azionisti siano solo a Cupertino?
Oggi AppleInsider pubblica stralci di una "comunicazione privata" di settimana scorsa, quando le AAPL sono improvvisamente cadute fino a toccare i 130 dollari di valore (dopo i 202,96 del 27 dicembre).
Il maggiore azionista (con oltre 5,5 milioni di azioni) ha spedito ai suoi dipendenti, molti dei quali sono anche azionisti, un messaggio di posta elettronica intitolato "Wow" nel quale si legge: "le quotazioni in borsa del nostro titolo sono state sopraffatte da fattori più grandi di noi, tuttavia negli ultimi tempi abbiamo fatto molto meglio di altre blue-chip tecnologiche, anche meglio di Google […] continuo a credere nei nostri fondamentali (forza lavoro, strategia lineare, futuri prodotti, oltre duecento negozi, 18 miliardi di cash e nessun debito) e i prossimi mesi ed anni si faranno sentire".
Non chiedeteci perché ci si debba affidare a siti di indiscrezioni per conoscere il pensiero del massimo dirigente di un'azienda che ha perso il 35% del suo valore di borsa dopo aver annunciato il miglior trimestre fiscale di tutti i tempi (come si vede nel grafico sottostante). Gli azionisti non sono solo dentro le blindate mura di Cupertino, forse anche quelli che sono fuori avrebbero diritto di sapere cosa pensa il CEO dell'azienda.
L'assemblea degli azionisti è comunque vicina (4 marzo) ed il tema non potrà essere ulteriormente schivato da Steve Jobs.