La localizzazione WPS di Skyhook
25/01/2008 09:30 CET
Apple ha preferito al GPS il sistema ibrido sviluppato da e da Google per le sue mappe negli iPhone ed iPod touch, aggiornati all’ultima versione. Vediamo le prospettive anche per gli europei ed italiani.
Apple dimostra ancora una volta di essere un’azienda che “pensa differente” dalla massa. In un’esplosione d’interesse sul sistema satellitare GPS per trovare la giusta direzione, a Cupertino svoltano bruscamente e scelgono qualcosa di alternativo.
Le mappe di Google facevano già parte della dotazione dell’iPhone, da settimana scorsa lo sono anche nell’iPod touch con funzioni Wi-Fi, grazie all’aggiornamento software (seppur a pagamento). Ma c’è una novità.
La bostoniana Skyhook Wireless, nata nel 2003, ha sviluppato un sistema ibrido WPS – Wi-Fi Positioning System che utilizza un database di basi wireless, pubbliche o private, usate ormai ovunque. Apple ci ha aggiunto la triangolazione con le torri di telefonia cellulare GSM ed il gioco è fatto, con una approssimazione di 20/50 metri può indicare la posizione corrente dell’utente di iPhone ed iPod touch. Skyhook dichiara di essere felice di contribuire alle nuove funzioni dei “rivoluzionari” dispositivi portatili di Apple.
Sono già 23 milioni i Mac address degli access point Wi-Fi 802.11 censiti da Skyhook