E’ la volta del PC (PRODUCT)RED di Dell & Microsoft
24/01/2008 07:00 CET
Al World Economic Forum: se il player iPod, se le scarpe Converse, se le T-shirt Gap, se gli orologi di Armani, se le carte di credito AMEX, se i telefoni Motorola, se le cartoline Hallmark… allora il PC sarà Dell con software Microsoft? Aggiornato.
Al meeting annuale di Davos in Svizzera, anche quest'anno, sta andando in scena il World Economic Forum.
Secondo il blog del New York Times "Davos Diary" i sostenitori dei (PRODUCT)RED, che aiutano con i loro contributi il Global Fund e quindi i colpiti dall'AIDS in Africa, aumenteranno con il lancio di una nuova linea di computer.
L'agenzia Reuters ha più dettagli: sarà annunciato entro domani il lancio dei computer Dell forniti di software Microsoft e contraddistinti da un case in colore rosso, come tutti gli altri (PRODUCT)RED finora disponibili. Dell conferma.
Apple lanciava l'iPod (PRODUCT)RED nell'ottobre 2006 e da allora ha rinnovato e ampliato i propri prodotti, estendendo la linea ai modelli shuffle e nano, oltre alla creazione della iTunes Card speciale. Steve Jobs è recentemente stato invitato ai festeggiamenti dell'iniziativa fondata da Bobby Shriver e da Bono, per il superamento dei 50 milioni di dollari raccolti.
Si potrà scegliere tra tre modelli, uno desktop e due portatili: XPS One (presentato solo due mesi fa), XPS M1330 e XPS M1530. Dell presenterà anche una stampante modello 948 multifunzione "rossa". I prezzi non cambieranno nella versione (PRODUCT)RED, rispettivamente 1.600 dollari (solo in USA), 950 euro, 800 euro e 145 euro.
Per ogni PC di Dell "rosso" venduto dal 25 gennaio (il 31 gennaio fuori dagli USA) l'azienda texana, assieme a Microsoft, verserà al Global Fund 80, 50, 50 o 5 dollari, rispettivamente per il modello desktop, per i due laptop e per la stampante.
Microsoft installerà una versione di Windows Vista contraddistinto da tonalità dell'interfaccia in colore rosso.
Il frontman degli U2 ha anche partecipato al design dei computer.
Nella lista dei capitani d'industria che presenzieranno a Davos ci sono sia Michael Dell che Bill Gates.
Aggiornamento del 14/01/2008: tutto confermato. Entro la settimana arriveranno sul mercato USA e dal 31 gennaio Dell venderà i nuovi prodotti in oltre trenta nazioni (XPS One resta disponibile solo in USA). Ecco Bill Gates, Bono e Michael Dell che posano per la foto di rito.