Le spigolature del MacBook Air
16/01/2008 07:00 CET
Lo ameranno tutti coloro che necessitano di un computer portatile da trasportare facilmente per dimensioni e peso. L’essenziale c’è tutto. Problema batteria?
Dopo il keynote di Steve Jobs riuscire a raggiungere, toccare, rigirare, provare uno dei nuovi MacBook Air (in arrivo tra 2/3 settimane) non è stato facile.
Ce n’erano a disposizione quaranta per gli avventori del Macworld Expo.
Vi mostriamo come è fatto il nuovo sottilissimo laptop di Apple, confrontato con l’ormai vecchio PowerBook G4 da 12 pollici, il modello più compatto fatto da Apple finora.
Sembrano di due pianeti diversi. E’ partita per Apple l’era della “thinnovation” (la somma tra “thin” che vuol dire sottile e “innovation” che è innovazione”).
Apple Italia ci informa dei prezzi per il nostro paese: il modello base costa 1.700 euro ed include il chip Intel Core 2 Duo @ 1,6 GHz (4 MB cache L2), display LED panoramico lucido da 13,3″ (1.280 x 800 punti di risoluzione), 2 GB di RAM, hard disk da 80 GB), scheda grafica integrata Intel GMA X3100, webcam iSight, AirPort Extreme, Bluetooth 3.1 + EDR, porta uscita video micro-DVI (con adattatori per VGA e per DVI), alimentatore MagSafe da 45 W.
I più esigenti possono scegliere in opzione la memoria a stato solido SSD da 64 GB (consuma meno energia, è più veloce ma costa ben 900 euro aggiuntivi), il chip @ 1,8 GHz (+270 euro), il SuperDrive esterno su porta USB (90 euro), l’adattatore USB-Ethernet (30 euro, quasi irrinunciabile se non si ha una rete Wi-Fi) e molti altri accessori. Ci sarebbe piaciuto vedere in vendita una batteria opzionale ma siccome è interna e non sostituibile dall’utente, ci tocca sperare che le 5 ore di funzionamento promesse siano vicine al vero anche senza il drive SSD.