Ecco Microsoft Office 2008, un giorno prima
15/01/2008 01:00 CET
Vi mostriamo la nuova suite di Microsoft dedicata alla piattaforma Mac. "Godetevela" perché in Italia e in molti paesi europei non arriverà ancora per almeno un mese. Expression Media 2 uscirà in estate.
Prima di tutto appuriamo che il nuovo Office di Microsoft si chiama ufficialmente Office 2008 for Mac (nella versione inglese) e non Office:mac 2008 come recita il logo, ce lo hanno confermato i responsabili della Mac BU lunedì mattina (ora di San Francisco) in occasione della presentazione del prodotto.
Con svariate ore di anticipo rispetto alla commercializzazione del pacchetto software qui negli Stati Uniti, prevista per martedì 15 gennaio, setteB.IT è in grado di mostrarvi in anteprima esclusiva Office 2008.
La confezione si è ridotta di dimensione, come stanno facendo un po' tutti, dopo la decisione di Apple di ridurre le scatole. Non si tratta ancora dei minimi termini scelti a Cupertino ma, indicativamente, misura 20 x 15 x 3 cm e certo gli scaffali dove si ripongono i pacchetti ne gioveranno in spazio.
Questa che vedete è la versione più ricca (e costosa) di Office 2008, quella che include anche Expression Media, ovvero l'erede della versione 3 di iView Multimedia, rivista da Redmond dopo l'acquisizione del giugno 2006.
La Mac BU ha previsto anche Office 2008 for Mac Home and Students Edition senza le azioni automatiche e senza il supporto a Exchange Server ma valida su un massimo di tre Mac per usi non commerciali, c'è poi Office 2008 for Mac che è priva di Expression Media.
In molte nazioni europee, come in Italia, Office 2008 arriverà non prima del 15 febbraio. La versione per gli USA costerà 150 dollari (Home and Students), 400 dollari (standard) e 500 dollari (con Expression Media). Abbiamo già più volte fatto notare la grande differenza dei prezzi previsti (ma non ufficializzati) per il nostro paese, rispettivamente: 140, 552 e 652 euro. Cambio alla mano sono costi praticamente raddoppiati per il Vecchio Continente.
Aperta la scatola ecco cosa si trova dentro: il DVD di Office for Mac, il CD di Expression Media e i due relativi manuali a colori.
E' interessante notare che sul porta CD di Expression Media è stato incollato un bollino, sul quale leggiamo "receive a free upgrade to Microsoft Expression Media 2 any time after June 1, 2008 – for details go to www.microsoft.com/expression/macoffice" (si riceverà una copia gratuita di Expression Media 2, in arrivo nella seconda metà dell'anno). Attualmente tale pagina non è ancora online.