Il cambio di Xerox con Interbrand

08/01/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo oltre quarant'anni l'azienda diventata famosa con le fotocopiatrici cambia radicalmente il marchio con cui farsi riconoscere nel mondo digitale. Aggiornato.

Dopo oltre quarant'anni l'azienda diventata famosa con le fotocopiatrici cambia radicalmente il marchio con cui farsi riconoscere nel mondo digitale. Aggiornato.
 
Xerox cambia il logo aziendale.

Dagli anni '60 l'azienda di Norwalk è nota in tutto il mondo per le fotocopiatrici. La tecnologia della xerografia, non a caso, ricorda proprio il nome della società.
 
03235b_xeroxCon l'avvento dell'era digitale il business di Xerox ha tentato di diversificarsi proponendo stampanti a vari livelli, dal consumer al professionale ma anche software e servizi.
 
Dopo due anni di ricerche Interbrand, società del più grande gruppo pubblicitario mondiale Omnicom (gli stessi della TBWA\Chiat\Day usata da Apple), ha sfoderato un nuovo logo per Xerox, un marchio che vuole dimostrare il cambiamento della strategia aziendale.
 
Richard Wergan di Xerox ha dichiarato: "vogliamo rompere il legame mentale tra Xerox e le fotocopiatrici".
 
La "vecchia" X ora è parte di una sfera rossa, il font creato appositamente si chiama Xerox Sans. Esiste anche un video per il logo animato.
 
Partnership come quella di Fuji Xerox si adegueranno in futuro ad il nuovo marchio. Xerox prevede una completa transizione verso la nuova identità in 18 mesi. Ricordiamo che anche la scuderia Superbike di Ducati è sponsorizzata da Xerox.
 
Il marchio Xerox viene valutato 6 miliardi di dollari ed è stato classificato 56esimo tra i Best Global Brands del 2007.
 
Aggiornamento del 18/03/2008: anche Fuji Xerox ha cambiato il marchio, che sarà utilizzato a partire dal primo aprile 2008, eccolo qui sotto.

03235c_fujixerox



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac