Andrea Jung nel consiglio di Apple

07/01/2008 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La CEO di origini asiatiche della Avon cosmetici diventa l'ottavo membro del consiglio d'amministrazione di Apple. A Cupertino si "recupera" con il gentil sesso.
Apple aggiunge un nuovo membro al consiglio d'amministrazione: Andrea Jung.

03230b_andreajungLa 50enne di origini asiatiche, nata a Toronto, vissuta nel Massachusets e laureata alla Princeton, è dal 1999 la CEO di Avon, una delle maggiori società cosmetiche, celebre per le vendite porta a porta.

Prima di lavorare alla Avon (dove guadagna 4,8 milioni di dollari all'anno) aveva assunto ruoli di primo piano ai grandi magazzini Neiman Marcus e alla I. Magnin. Attualmente serve come consigliere alla GE, all'ospedale Presbyterian di New York City ed a Catalyst.

Secondo i biografi Andrea Jung è sposata con Michael Gould (CEO dei magazzini Bloomingdale's), ha una figlia 18enne dal precedente matrimonio e un figlio di 10 anni adottato.

Da oggi è l'ottavo consigliere di Apple assieme a Steve Jobs, Bill Campbell, Millard Drexler, Al Gore, Arthur Levinson, Eric Schmidt e Jerry York. Il CEO di Apple l'accoglie così a Cupertino: "Andrea è un CEO importante ed una esperta in vendite, Apple ne trarrà beneficio, lei aggiungerà sicuramente una nuova dimensione alla competenza nel nostro consiglio".

La signora Jung contraccambia con: "Apple è chiaramente una delle aziende più innovative al mondo, mi sento privilegiata di poter entrare in un team così eccitante e dinamico, non vedo l'ora di lavorare accanto a Steve e a tutto il consiglio d'amministrazione per la prossima fase di crescita di Apple".

Il settimanale Fortune l'ha eletta nel 2007 la nona donna più potente del business (era settima nel 2006 e quinta nel 2005). Nel 2000 era stata in copertina di BusinessWeek.

Ricordiamo che pochi mesi fa Apple era stata accusata di non avere donne nei posti di comando dell'azienda. Una personalità di questo tipo è certamente un buon inizio per l'azienda di Cupertino di recuperare su questo tema.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac