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WB sceglie Blu-ray e decreta la fine di HD DVD
07/01/2008 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Guerra finita dopo uno sbilanciamento così grande tra i due formati? Da Las Vegas i primi cenni del crollo che si sta realizzando sotto le fondamenta di HD DVD. Apple forse settimana prossima annuncerà il supporto reale a Blu-ray.
Guerra finita dopo uno sbilanciamento così grande tra i due formati? Da Las Vegas i primi cenni del crollo che si sta realizzando sotto le fondamenta di HD DVD. Apple forse settimana prossima annuncerà il supporto reale a Blu-ray.
Il comunicato emesso da Warner Bros venerdì sera è stato emblematico e, forse, decisivo nella battaglia di formati del DVD ad alta definizione: "i consumatori hanno fatto la loro scelta e Warner Bros da giugno rilascerà i titoli in alta definizione esclusivamente su dischi Blu-ray" hanno dichiarato Barry Meyer e Kevin Tsujihara, rispettivamente CEO di Warner Bros e presidente della Warner Bros Home Entertainment Group.
Uno dei più importanti studios di Hollywood non terrà più i "piedi in due scarpe" (tre se si considera il fallito Total HD) e, come molti altri produttori cinematografici, ha scelto uno solo dei due formati che tentano di dividersi il mercato.
Per Warner Bros, che venti mesi fa rilasciava entusiasticamente i primi titoli in HD DVD, c'è tempo ancora fino al primo giugno per completare la manovra. Il gruppo di supporto di HD DVD elenca ancora Warner Bros e New Line tra i "fedelissimi".
20th Century Fox, Disney, Lionsgate, MGM e Sony Pictures accolgono New Line Cinema e Warner Bros (tutte e due del gruppo Time Warner) tra i supporter di Blu-ray. Disney si appresta a supportare le specifiche 1.1 (suono surround 7.1 ed interattività) di Blu-ray con i nuovi titoli, a partire da "Sleeping Beauty" e "Finding Nemo".
Restano fedeli ad HD DVD i due studios più antichi di Hollywood: Paramount (gruppo Viacom) ed NBC Universal, con l'aggiunta degli indipendenti di Weinstein. Sembra che per convincere Paramount ad optare per l'esclusiva di HD DVD fu necessaria una ingente iniezione di contanti.
Lo sbilanciamento è ormai preponderante verso Blu-ray con il 70% della quota di mercato dell'home video e la scelta di Blockbuster di concentrarsi solo su Blu-ray.
Non solo, tra le aziende elettroniche che producono l'hardware la maggioranza supporta solo Blu-ray (alcuni tutti e due producendo anche drive ibridi): Acer, Apple, Dell, HP, Hitachi, LG, Mitsubishi, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Sun, TDK e Thomson. Grande impulso alla diffusione dei lettori di Blu-ray lo ha dato la console PlayStation 3 di Sony.
Toshiba è il maggior supporter di HD DVD in DVD Forum, che contempla anche Apple, Daewoo, HP, Hitachi, IBM, Intel, Panasonic, JVC, Kenwood, Lenovo, LG, Microsoft, Mitsubishi, NEC, Philips, Pioneer, Samsung, Sanyo, Sharp, Sony e Yamaha, soprattutto per il formato DVD. La console Xbox 360 di Microsoft sta tentando di seguire la strada tracciata dalla PS3, ma con un drive esterno HD DVD e l'aggiunta di HDi.
A Las Vegas, dove oggi si inaugura il CES, la notizia è "esplosa" clamorosamente, tanto che lo stand 21266 di HD DVD è stato preso in contropiede e forse dovrà essere modificato all'ultimo minuto, allo stand 26102 della Blu-ray Disc Association saranno invece felici di fare spazio a Warner Bros. Più grave è invece l'annuncio di uno spostamento a data da destinarsi (mai osare con "cancellazione", per carità) della conferenza stampa di HD DVD Promotional Group.
Una ritirata che anticipa tempi molto difficili per HD DVD.
Da settimana prossima potrebbero arrivare ulteriori buone notizie per Blu-ray grazie ad un rumoreggiato supporto del formato ad alta definizione su una rinnovata Apple TV oppure su Mac.