70.000 iPhone venduti in Francia da Orange

04/01/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo smartphone di Apple va abbastanza bene in Francia e meno in Gran Bretagna. Una probabile riduzione di prezzo potrebbe dare il via energicamente al mercato.

Lo smartphone di Apple va abbastanza bene in Francia e meno in Gran Bretagna. Una probabile riduzione di prezzo potrebbe dare il via energicamente al mercato.
 
Ad inizio dicembre l'operatore francese Orange dichiarava di aver venduto 30.000 iPhone con quasi 15.000 nuovi abbonamenti.

Un mese dopo il totale dei telefoni di Apple salirebbe a 70.000, con una percentuale di nuovi abbonamenti in linea con il trend già segnato, ovvero il 48%. France Télécom non lo dichiara ufficialmente ma l'AFP – Agence France Presse ha sentito i responsabili di Orange sull'argomento.

Orange sperava di vendere entro fine anno un minimo di 50.000 e un massimo di 100.000 iPhone, si può quindi supporre che l'operatore sia sufficientemente soddisfatto, anche se non c'è stata una vera e propria esplosione delle richieste da parte dei francesi.

Sono stati solo 3.500 gli iPhone comperati senza un abbonamento telefonico di Orange, al prezzo di 750 euro. 

Parallelamente O2, il carrier britannico dell'iPhone, avrebbe ottenuto soddisfazioni minori da parte dell'iPhone.

Secondo Mobile Today il periodo natalizio sarebbe stato addirittura un flop per le vendite dell'iPhone in gran parte dei punti vendita di O2.

Il partner Carphone Warehouse sarebbe altrettanto insoddisfatto sulle vendite dello smartphone di Apple: "dovevamo venderne 36 in una settimana e invece ne abbiamo venduto uno solo" dice un impiegato di un negozio di questa catena molto presente in Gran Bretagna.

Abbattimento dei costi potrebbero certo aiutare gli europei che, a parità di servizi, devono subire prezzi maggiori dei clienti USA.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac