Parte l’avventura Wireless Naonis a Pordenone
20/12/2007 15:00 CET
Sono state installate le prime antenne, parte del progetto che vuole coprire la città con una rete Wi-Fi, gratuita per tutti.
Il progetto Wireless Naonis e puntualmente partito questa mattina a Pordenone.
Nel corso Vittorio Emanuele del comune friulano sono state installate le prime antenne per la connessione Wi-Fi, grazie alla concretizzazione dell'iniziativa del Comune di Pordenone che mira alla distribuzione gratuita del segnale wireless a tutti i cittadini.
Le prime antenne sono state collocate sulla torre destra del Municipio dove ora spuntano delle quasi invisibili strutture verticali, che non alterano lo stile architettonico. Altre antenne sono in fase d'installazione nella città da parte dei tecnici dell'Insiel e Mercurio, società partner del progetto comunale.
Domani partiranno i test del sistema senza fili. I responsabili ci dicono che è previsto l'uso di un lettore smart card da richiedere alla Regione, dentro al quale infilare la tessera sanitaria, quale metodo di autenticazione.
Speriamo che tale sistema venga poi accantonato in favore di metodologie più semplici (e compatibili… volendo accedere alla rete con uno smartphone o, quando ci sarà in Italia, l'iPhone, che si fa?) che rendano facile questa operazione ai locali e ai visitatori di Pordenone, pur rispondendo sempre alle bizzarre leggi italiane sull'accesso a Internet dagli hotspot.
L'esperimento sarà seguito da setteB.IT man mano che si evolverà, vista l'arretratezza generale italiana nel campo degli hotspot pubblici in standard 802.11 questo ci sembra un ottimo tentativo di far diventare moderno il nostro paese.