Tutti i plug-in per Quick Look

18/12/2007 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sito QuickLook Plugins List si preoccupa di catalogarle i moduli aggiuntivi per avere i preview di tutti i diversi file disponibili, direttamente in Mac OS X 10.5 Leopard.

Il sito QuickLook Plugins List si preoccupa di catalogarle i moduli aggiuntivi per avere i preview di tutti i diversi file disponibili, direttamente in Mac OS X 10.5 Leopard.
 
In Mac OS X 10.5 Leopard è stata introdotta una tecnologia denominata Quick Look (o Visualizzazione Rapida) che permette all'utente di visualizzare nella finestra di preview il contenuto di un certo tipo di documento senza doverlo aprire.

03148b_quicklookPoiché i tipi di file possono essere migliaia il sistema funziona con il modello dei plug-in ovvero gli sviluppatori possono creare dei moduli aggiuntivi per il sistema operativo in modo che visualizzino sempre nuovi file.
 
Apple non ci ha ancora pensato a raccoglierli tutti in modo organico, grazie a QuickLook Plugins List però possiamo usufruire di una risorsa estremamente utile. Apple fornisce già i moduli per vedere i file più comuni come immagini, vide, documenti di Office, etc.
 
Questo sito cataloga e fornisce i link diretti per scaricare i vari plug-in utili alla visualizzazione di nuovi file. Per ora sono segnalati moduli ColorXML, Folder View, ZIP, BetterZIP, Spectrum SCR, EPS, FLV – Flash (con Perian), Brainsight, AI – Illustrator con compatibilità PDF, TextMate, qlcolorcode, QLEnscript, ZipQuickLook, SneakPeek Pro (a pagamento), textClipping & pictClipping, KOA – Koala su Commodore C64, AppleScript, MKV – Matroska (con Perian) e Corel Painter Essentials 4.
 
Ricordiamo che la cartella giusta dove posizionare i plug-in è QuickLook dentro Libreria, poi bisogna effettuare un logout per abilitarli.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac