ProRemote comanda a distanza Pro Tools LE

17/12/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quando uscirà il developer kit per iPhone sarà finalizzato un telecomando a distanza per console musicali come quella del celebre Pro Tools di Digidesign.

Quando uscirà il developer kit per iPhone sarà finalizzato un telecomando a distanza per console musicali come quella del celebre Pro Tools di Digidesign.
 
Lo sviluppatore californiano Alex Lelievre sta testando un interessante software per iPhone, che sarà rilasciato dopo la disponibilità dell'SDK, promesso da Steve Jobs dopo le pressanti richieste.

ProRemote versione 0.0.1 funziona su iPhone sbloccati ed iPod touch, riuscendo a pilotare via Wi-Fi o EDGE una console musicale di Pro Tools LE. Senza toccare i cursori dei singoli strumenti o voci l'utente può far scorrere sullo schermo del dispositivo portatile di Apple il dito e veder accadere le variazioni nello strumento di missaggio.

L'esperto di Director e Shockwave che ha lavorato nelle maggiori aziende dell'informatica, compresa appunto Macromedia, si dice convinto di poter ottenere la certificazione da Apple per il prossimo febbraio.

Il software consta di tre parti: il "remote" si installa sull'iPhone, il "server" e il "driver MIDI" vanno piattazi sulla macchina dove gira Pro Tools. Le porte 8183 e 8183 sono usate da questa applicazione su TCP con un protocollo proprietario che assicura una bassa latenza.

Pare che ogni software che supporta il protocollo Mackie HUI possa essere pilotato con ProRemote.

Un video è stato pubblicato sul sito .Mac dello sviluppatore.

Non sappiamo quanto sia realmente ben funzionante ma certamente nel video si nota che i cursori presenti sullo schermo dell'iPhone sono mono mentre sullo schermo del computer alcuni sono stereo (per esempio il cursore rosso nell'immagine sottostante).

Lelievre ci dice che il prezzo di ProRemote potrebbe assestarsi attorno ai 150 dollari. Noi crediamo che Digidesign possa interessarsi ad acquisire questo software per distribuirlo direttamente.

03143b_proremote



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac