L’iPod/iPhone vola… con Rockwell Collins

19/11/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I due modelli Solo Station e Quad Station di Rockwell Collins possono essere installati sugli aerei executive come quelli di Dassault Falcon. Ne vorrà uno Steve Jobs sul suo Gulfstream G-V per collegare l'iPhone?

I due modelli Solo Station e Quad Station di Rockwell Collins possono essere installati sugli aerei executive come quelli di Dassault Falcon. Ne vorrà uno Steve Jobs sul suo Gulfstream G-V per collegare l'iPhone?
 
Da fine settembre Rockwell Collins, una delle più note aziende statunitensi di avionica civile e militare, offre i dock per iPod ed iPhone ai costruttori di aerei privati. Gli executive 7X, 900 e 2000 di Dassault Falcon saranno i primi velivoli a montarli tra circa un anno.

03003b_dassaultfalconSono stati previsti due modelli: il Solo Station con un dock capace di riporre, ricaricare, sincronizzare tutti i vari modelli e il Quad Station da quattro posti paralleli (illustrato a fondo pagina).
 
Tramite i sistemi di intrattenimento di bordo sarà possibile godere dei contenuti del player multimediale di Apple. Certo nel caso degli iPhone sarà richiesto di tenere il telefono nella modalità "air mode", che disabilita la funzione radio per le chiamate via rete cellulare. Almeno fino a quando le autorità aeree nazionali non autorizzeranno l'uso sicuro delle telefonate cellulari a bordo.
 
Sembra che già 20.000 di questi kit ne siano stati ordinati al produttore.
 
Tra i clienti di questi speciali dock per iPod ed iPhone ci sarà anche Steve Jobs? Come noto il CEO di Apple viaggia con un executive Gulfstream G-V aziendale capace di percorrere 8/12.000 km e trasportare 8/16 passeggeri (a seconda della configurazione).
 
Al recente AirShow di Dubai è emerso che sul mastodontico Airbus A380 a due piani per un massimo di 853 passeggeri sono previste, tra le opzioni di equipaggiamento a disposizione delle compagnie aeree, i dock singoli per iPod.

03003c_rockwellcollinsipod



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac