Apple & VW: il multimedia con touch-screen

19/11/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La casa automobilistica di Wolfsburg ha mostrato a Los Angeles il prototipo di city car con sistema multimediale studiato assieme ad Apple e basato su un display sensibile allo sfioramento delle dita, certamente derivato dall'esperienza dell'iPhone.
C'è chi dice che il principale business di Apple siano gli iPod, anche se l'avanzamento dei Mac sembra aver trovato nuova linfa vitale e l'iTunes Store sia leader di mercato.

03002b_vwwinterkornMa si pongono limiti a Cupertino? Pare di no se le sempre più fitte collaborazioni con il mondo automobilistico sfoceranno in soluzioni davvero profittevoli per Apple.

Mercedes, Jaguar (gruppo Ford) e Volkswagen negli ultimi mesi sono stati i produttori di automobili che hanno lavorato con Apple per soluzioni digitali di comunicazione, navigazione ed intrattenimento. Addirittura ci sono già prodotti concreti come quello montato sulla nuova Jaguar XF.

L'azienda dell'"automobile del popolo", Volkswagen, era data per essere quella che con Apple stava intrecciando una collaborazione più stretta. Forse per la iCar di Apple i tempi non sono ancora maturi, ma di Cupertino certo nel nuovo progetto space up! blue c'è molto.

La vetturetta ibrida (idrogeno + solare) da città che è stata mostrata nei varie revisioni al Salone IAA di Francoforte, al Motor Show di Tokio (una città dove è permesso comperare vetture di "normale" cilindrata solo se si possiede un box) e al Los Angeles Auto Show è un prototipo di qualcosa che, prima o poi, si concretizzerà in un'automobile vera.

Il capo di VW, Martin Winterkorn, ha confermato alla stampa californiana che il sistema d'intrattenimento di bordo della space up! blue è stato realizzato con Apple e funziona esclusivamente con il tocco (o prossimità) delle dita sullo schermo centrale da 7 pollici. Controllerà anche il climatizzatore di bordo.

Le icone principali presenti sullo schermo ricordano proprio la "rotazione" delle funzioni multimediali che sono attivabili sui Mac con il telecomando Apple Remote. Questo video illustra alcune caratteristiche e qui quello istituzionale (necessaria la registrazione).

Un altro display a colori da 8 pollici è posto dietro al volante per tutte le informazioni di guida necessarie al guidatore della futura vettura.

03002c_vwspaceupin



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac