Effetti video di iChat 4 copiati?

16/11/2007 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un plug-in del 1998 anticipava quello che Apple ha realizzato nell'ultima versione di iChat rilasciata con Leopard. Una tecnica piuttosto nota in campo televisivo ma mai applicata esplicitamente ad una chat video.

Un plug-in del 1998 anticipava quello che Apple ha realizzato nell'ultima versione di iChat rilasciata con Leopard. Una tecnica piuttosto nota in campo televisivo ma mai applicata esplicitamente ad una chat video.
 
Fioccano le cause legali per Apple.
 
Un nuovo procedimento legale è stato avviato al tribunale del distretto meridionale dell'Illinois da Digital Background Corporation per conto della Viewics Corporation, già Sabbatical Inc, che aveva prodotto e brevettato StarFX quasi 10 anni fa.
 
Il "metodo per alterare in tempo reale l'immagine trasmessa in streaming rimuovendo parte di essa e sostituendola con un'altra" è il brevetto 5.764.306 del 1998 assegnato alla texana The Metaphor Group.
 
In iChat 4 di Mac OS X 10.5 Leopard è possibile posizionare dietro al soggetto che effettua una video conferenza o un'immagine fissa o un video in movimento, grazie ad una tecnologia "backdrop" che sembra direttamente derivata da quello che faceva il vecchio plug-in per Windows.
 
Tra le richieste di Digital Background Corporation c'è quella del ritiro di tutte le copie di iChat già distribuite.
 
Qui sotto possiamo vedere la prima dimostrazione di tali effetti in iChat 4 durante lo scorso WWDC tra Steve Jobs e Phil Schiller che, eliminato lo sfondo della stanza, ha posizionato alle sue spalle immagini sottomarine o montane.

02994b_ichatphotobooth



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac