MainConcept a DivX, Poser a Smith Micro

15/11/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel multimedia i codec H.264 vanno a DivX e nel settore grafico/3D/animazione la e frontier si svuota cedendo i suoi software al distributore Smith Micro.
Nelle ultime ore alcuni cambi di proprietà di software grafici e multimediali.

DivX ha annunciato l'acquisizione di MainConcept, mentre Smith Micro pubblicherà d'ora in poi Poser, Anime Studio e Manga Studio finora di e frontier.

La società tedesca mainConcept è specializzata nei codec MPEG4 H.264 ed altre tecnologie di alta qualità per il broadcast, cinematografia e fino al livello consumer. DivX ha pagato circa 28 milioni di dollari per il passaggio di proprietà, che farà di DivX un'azienda capace di offrire soluzioni per l'HDTV, il settore mobile e le camere digitali.

Dopo una lunga serie di passaggi aziendali il software per il 3D Poser appoda ora a Smith Micro. Nato con Fractal Design nel 1995, la versione 3 era stata poi rilasciata da MetaCreations, a fine 1999 passava a Curious Labs e infine dalla versione 6 la distribuzione era affidata ad e frontier. Attualmente è in commercio la versione 7 oltre al recente Poser Pro, lanciato lo scorso agosto. Smith Micro compera da e frontier anche Anime Studio e Manga Studio, oltre ad Aquazone/Aquazone Mobile, per un totale di 6 milioni di dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac