China Mobile vuole l’iPhone nel 2008

13/11/2007 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà l'anno magico di Apple in Cina con l'arrivo del primo Apple Store. Oltre a questa certezza c'è la possibilità che, in occasione delle Olimpiadi, possa essere commercializzato l'iPhone. In attesa dell'iTunes Store. Aggiornato.
02973b_iphonechinamobile.jpgTra 1 ora il CEO di CMCC – China Mobile, Wang Jianzhou, prenderà la parola per il suo discorso al GSMA Mobile Asia Congress di Macao.

Nella nottata il massimo dirigente della più grande telecom wireless del pianeta (350 milioni di clienti) ha rivelato a MarketWatch che sono in corso discussioni preliminari con Apple per avere l'esclusiva dell'iPhone in Cina.

Apple aveva precedente annunciato che per il 2008 l'iPhone sarebbe arrivato anche nel continente asiatico, senza ulteriormente precisare la lista delle nazioni. Entro la fine dell'anno l'azienda di Cupertino spera di vendere 10 milioni di iPhone, nei primi 3 mesi di commercializzazione negli USA lo smartphone è stato acquistato da 1,4 milioni di statunitensi (e non).

Lo scorso weekend l'iPhone è arrivato ufficialmente anche nei primi 2 paesi europei, Germania e Gran Bretagna. In Francia l'iPhone sarà venduto a partire dalla fine del mese in corso.

I piani dell'azienda di Apple per la Cina non si limitano solo allo smartphone, durante l'ultimo incontro del CFO con gli analisti è stato rivelato che l'anno prossimo sarà apero il primo Apple Store cinese, a Pechino.

Nel 2008 si terranno i giochi olimpici estivi nella capitale cinese e saranno attratti nella città molti sportivi e visitatori da ogni luogo del mondo.

Manca solo che Apple apra anche l'iTunes Store in Cina e l'offerta sarebbe completa.

Aggiornamento del 13/11/2007: in serata l'agenzia Dow Jones è venuta a sapere che il terzo operatore wireless di Singapore (consorziato con Vodafone), M1 – MobileOne, sta contrattando con Apple per la commercializzazione dell'iPhone. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac