L’iPhone in UK: i clienti si fidano più di Apple
12/11/2007 07:00 CET
Molti dei negozi partner del lancio dell'iPhone in Gran Bretagna sono rimasti deserti. The Carphone Warehouse ed O2, come già successo per AT&T in USA, sono la seconda scelta dei clienti anche per l'acquisto del nuovo smartphone.
Molti dei negozi partner del lancio dell'iPhone in Gran Bretagna sono rimasti deserti. The Carphone Warehouse ed O2, come già successo per AT&T in USA, sono la seconda scelta dei clienti anche per l'acquisto del nuovo smartphone.
Dall'altra parte della Manica sono in molti ad aver notato la strana situazione che si è creata venerdì sera.
Come noto i negozi di Apple, quelli di O2 e di The Carphone Warehouse avevano stabilito di cominciare a vendere gli iPhone alle ore 18:02 locali di venerdì scorso, in onore al nome del carrier di telefonia cellulare che ha ottenuto l'esclusiva UK dello smartphone di Cupertino.
Chi voleva subito il suo iPhone aveva a disposizione un gran numero di punti vendita, compresi i 12 Apple Store tra Inghilterra e Scozia.
Le cronache del secondo sbarco dell'iPhone in Europa, dopo la Germania, hanno raccontato principalmente del grande affollamento presso l'Apple Store di Regent street, con file di centinaia di clienti che hanno atteso fuori dal principale negozio di Apple a Londra.
Ma altrove cos'è successo?
Un discreto numero di clienti ha scelto di comperare il nuovo smartphone negli altri 11 Apple Store, decisamente diversa la situazione nei negozi O2 e The Carphone Warehouse. Panorami quasi desolanti per la serata d'esordio.
Pare che la gente continui a fidarsi poco dei carrier di telefonia cellulare, preferendo la preparazione e l'ambiente degli Apple Store.
Come è successo questa estate negli Stati Uniti con AT&T i clienti dell'iPhone hanno in gran parte preferito comperare l'oggetto del desiderio nei punti vendita di Apple. Chi è entrato negli AT&T Store ha avuto, in alcuni casi, esperienze negative e per la conoscenza del prodotto e per le modalità d'assistenza.
In Gran Bretagna la gran parte degli iPhone e relativi contratti è stata venduta negli Apple Store, a giudicare da chi ha osservato i negozi dei partner britannici di Apple.
Matthew Key e Charles Dunstone, CEO rispettivamente di O2 e The Carphone Warehouse, ci diranno presto quali sono i numeri degli iPhone venduti in Gran Bretagna.
Dalla Germania i responsabili di T-Mobile hanno festeggiato i primi 10.000 iPhone venduti con relativi abbonamenti già nel pomeriggio di venerdì. I T-Punkt non sono stati certo presi d'assalto ma un flusso di smartphone è uscito costantemente solo da questi punti vendita, vista l'assenza di Apple Store sul territorio.