La scheda per i RAID nel Mac Pro
01/11/2007 23:00 CET
Con 1.000 euro/dollari si aggiunge una scheda che controlla fino a 4 hard disk RAID all'interno del tower professionale di Apple.
Con 1.000 euro/dollari si aggiunge una scheda che controlla fino a 4 hard disk RAID all'interno del tower professionale di Apple.
E' disponibile nelle pagine in inglese del sito di Apple la descrizione di una nuova scheda per i dischi RAID nel Mac Pro, ancora nessuna notizia nella pagina delle espansioni della versione italiana.
Tuttavia tale scheda RAID si può ordinare su entrambe gli store, quello USA e quello italiano, a 1.000 dollari e 1.000 euro (facendosene un baffo del cambio favorevole), anche se però sul nostro negozio online è possibile ordinarla solo assieme ad un Mac Pro.
Con un Mac Pro si possono configurare vari tipi di RAID: RAID 0 per la suddivisione dei dati in 4 hard disk e l'aumento delle performance, RAID 1 per il mirroring nel caso di dati molto importanti, RAID 5 per la divisione dei dati a livello di blocco con i dati di parità distribuiti tra tutti i dischi appartenenti al RAID ed infine RAID 0+1 per replicare e condividere dati tra dischi differenti.
La scheda/controller con 256 MB di cache e 72 ore di protezione sulla batteria permette performance fino a 304 MB al secondo con RAID 0 o 199 MB al secondo per RAID 5 e senza un case esterno, alimentatori o cavi.
Con Mac OS X 10.5 Leopard si può occupare in un Mac Pro lo slot numero 4 delle PCI Express nel computer tower di Apple.