Skype e 3, alleanza per il VoIP sul cellulare 3G
29/10/2007 20:00 CET
3 Skypephone arriverà anche in Australia, Austria, Danimarca, Gran Bretagna (2 novembre), Hong Kong, Irlanda, Macau, Svezia e subito in Italia.
246 milioni di utenti di Skype potranno comunicare a costi molto bassi (voce e chat), basterà premere il tasto centrale che riporta il marchio "Skype". Il massimo previsto è un traffico di 10 ore al giorno su rete Skype o 600 messaggi Skype.
Il telefono (disponibile in bianco o nero, con profili rosa o azzurri) assomiglia in tutto e per tutto ad altri collaudati modelli VoIP come quelli di Belkin, Edge-corE, SMC e Netgear ma lo produce il leader statunitense Qualcomm su piattaforma BREW. 3 precisa che si tratta però di un telefono cellulare 3G (con fotocamera da 2 megapixel, lettore MP3, Bluetooth, slot microSD con scheda da 256 MB compresa, supporto alla TV mobile e ad Internet) capace di effettuate telefonate tradizionali a tariffazione standard per i piani tariffari dell'operatore del gruppo Hutchison Whampoa.
3 Skypephone costa 99 euro e si acquista online sui siti di Skype e 3 o al numero 199.100700 (presto anche nei 5.000 negozi 3), assieme ad una scheda Ricaricabile 3. L'alternativa è l'abbonamento Zero5, Zero7 o Business e in tali casi il telefono è gratis. Infine anche in comodato d'uso per 19 euro con una Ricaricabile 3.
Per le chiamate ricevute è previsto un addebito di 29 centesimi alla risposta.
Chi acquista il prodotto entro il 31 gennaio 2008 avrà il traffico Skype incluso nel prezzo fino al 31 gennaio 2008. Successivamente per accedere ai servizi Skype con 3 Skypephone sarà necessario effettuare almeno 1 ricarica mensile, utilizzabile per tutti gli altri servizi di 3. Con gli abbonamenti Zero5 e Zero7 e tutti quelli Business, il servizio Skype è sempre incluso.
I romaing con operatori diversi da 3 in Italia e all'estero (Australia, Austria, Danimarca. Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia) non sono ammessi per le comunicazioni Skype.
Recentemente Skype ha annunciato l'allargamento dell'offerta di VoIP agli utenti di MySpace.