Wi-Fi + 2 GB nella SD, prossimamente da Eye-Fi

22/10/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una gestazione piuttosto lunga ma, forse, ce l'ha fatta. La scheda SD che diventa anche Wi-Fi e sarà riconosciuta dal computer per scaricare le foto in versione wireless. Aggiornato.

Una gestazione piuttosto lunga ma, forse, ce l'ha fatta. La scheda SD che diventa anche Wi-Fi e sarà riconosciuta dal computer per scaricare le foto in versione wireless. Aggiornato.

Risale all'ottobre del 2006 la promessa di Eye-Fi di mostrare i primi esemplari del loro primo prodotto, ma finora ancora nulla.
 
02861b_eyefisd2gbTuttavia la FCC – Federal Communications Commission ha finalmente dato il nulla osta al prodotto che include in una scheda SD standard non solo la memoria (era 1 GB adesso sono 2 GB) ma anche un sistema Wi-Fi.
 
Per questo è integrato un chip Atheros come si vede dall'immagine accanto. 
 
La commercializzazione potrebbe quindi essere vicina, tuttavia sapevamo che l'azienda californiana non prevedeva di rendere compatibile la scheda con Palm OS ma con Windows, ora forse le cose sono cambiate.
 
Certo l'applicazione d'interesse più immediato potrebbe essere quella in fotocamere digitali per poter inviare le immagini immagazzinate direttamente al computer, senza l'utilizzo di cavi o adattatori. Il manuale del prodotto indica ora la compatibilità con Mac e PC, basta registrare una volta la SD che poi verrà riconosciuta per lo scambio dei file.
 
Aggiornamento del 30/10/2007: il produttore annuncia ufficialmente la Eye-Fi Card (questo il nome definitivo), in USA costa 100 dollari. Rivenditori internazionali non sono indicati ma abbiamo richiesto informazioni in tal senso. La compatibilità sul Mac viene limitata al Mac OS X 10.3 e 10.4 (con Firefox come browser), non si indica ancora Mac OS X 10.5 Leopard.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac