BBC iPlayer passa a Flash

16/10/2007 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il formato multimediale di Adobe è stato scelto dall'ente radio televisivo britannico per allargare la fruibilità all'utenza Mac e Linux. Conversione entro la fine del 2007.

Il formato multimediale di Adobe è stato scelto dall'ente radio televisivo britannico per allargare la fruibilità all'utenza Mac e Linux. Conversione entro la fine del 2007.
 
Adobe va in aiuto della BBC per il suo iPlayer.

La quarta software house del mondo ha annunciato che fornirà la tecnologia Flash all'ente radio televisivo britannico per rendere più accessibile la fruizione online di iPlayer.

I programmi televisivi della BBC con iPlayer sono accessibili anche online, gratuitamente.

BBC aveva assicurato che avrebbe presto apportato modifiche al giovane servizio iPlayer (accessibile solo dalla Gran Bretagna per motivi di copyright), seppur ancora in fase beta, per renderlo compatibile con le piattaforme diverse da Windows, attualmente l'unica supportata.

La soluzione è Flash e gli streaming multimediali on-demand di iPlayer potranno così essere sfruttati anche su computer Linux e Mac. Succederà entro la fine dell'anno.

Adobe è riuscita a convincere i responsabili della BBC a trasformare la gran parte (è un accordo non esclusivo) dei contenuti radio televisivi sul sito bbc.co.uk in formato Flash.

Adobe ha di recente lanciato Adobe Media Player per la gestione dei flussi multimediali in formato Flash in versione offline.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac