Premio Nobel al consigliere di Apple Al Gore
12/10/2007 12:00 CET
Era un annuncio attesa e proprio oggi si è concretizzato. L'ex vice presidente degli Stati Uniti ha vinto mezzo Nobel per la pace grazie al suo impegno contro il cambiamento climatico. L'altra metà del premio va alla IPCC. Aggiornato.
Al Gore non si vuole ri-candidare per la corsa alla presidenza degli Stati Uniti perché ormai troppo coinvolto in altre attività in cui crede di più: fare il consigliere d'amministrazione di Apple e sensibilizzare il mondo intero sul cambiamento climatico del pianeta.
Con il suo documentario "Una scomoda verità" ha vinto due Oscar ma oggi ha vinto mezzo Nobel per la pace, l'altra metà del premio norvegese va alla IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change.
Sia l'ente dell'ONU nato nel 1988 per iniziativa del WMO – World Meteorological Organization e dell'UNEP – United Nations Environment Programme che Al Gore sono stati scelti con la medesima motivazione: per gli sforzi impiegati per costruire e diffondere una maggiore conoscenza riguardo ai cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le basi alle misure necessarie a contrastare tali cambiamenti.
L'ex vice presidente degli USA è il singolo individuo che, probabilmente, ha agito di più per creare una coscienza mondiale riguardo alle misure da adottare per cambiare la deriva climatica verso la quale siamo diretti. Al Gore è consigliere di Apple dal 2003.
Aggiornamento del 12/10/2007: in serata la home page di apple.com (solo questa, quella delle altre nazioni continua a mostrare i prodotti di Apple) ha mostrato la foto del consigliere Al Gore con la seguente dedica "in questi ultimi anni Al ha donato anima e corpo dedicando gran parte della sua vita tentando di avvisarci ed educarci sulla crisi del clima. Siamo estremamente orgogliosi di Al e del riconoscimento storico che gli è stato dato per il suo impegno nella causa globale".
Aggiornamento del 13/10/2007: Apple mantiene la dedica sulla home page ma cambia la foto, vi mostriamo in sequenza tutte le tre immagini scelte da Cupertino.