EQO porta Skype sui cellulari, ecco il test

18/04/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La versione beta è compatibile con svariati modelli di telefoni cellulari ma, soprattutto, ora funzionante anche su Mac.

La versione beta è compatibile con svariati modelli di telefoni cellulari, ma soprattutto ora funzionante anche su Mac.
 
Bisogna per forza comperare un telefono USB compatibile per telefonare con Skype? No.

Sappiamo già che basta una cuffia e un microfono per ma bisogna restare "ancorati" al computer.

Grazie alla canadese EQO, che ha appena rilasciato la versione beta 0.91.2 (10,2 MB) di EQO Mobile for Skype dedicata alla piattaforma Mac OS X (dopo la versione per Windows XP/2000), ora si può usufruire della telefonia VoIP di Skype e messaggistica, tramite un telefono cellulare, che verrà richiamato appositamente da EQO.

Skype ha attualmente 74 milioni di utenti registrati.

Sul Mac è sufficiente installare il client J2ME di un'applicazione presente sul telefono cellulare, tutto gratis.

Attualmente sono 45 i modelli di telefoni supportati da EQO (si pronuncia "echo"), marchiati: Audiovox, Motorola, Nokia, Palm, RIM, Samsung, Siemens e Sony Ericsson.

Quando si effettua una chiamata Skype, EQO dirotta la telefonata sulla normale linea cellulare attraverso SkypeOut (acconto a pagamento, ridotto, per chiamare i numeri di telefono tradizionali/cellulari), si possono fare e ricevere chiamate, scambiare messaggi istantanei e verificare la presenza online dei propri contatti.

00231b_eqoskype

Lo abbiamo provato, ecco il nostro test:

00231c_eqo

Una volta scaricato sul Mac l'applicativo eccolo all'opera, si comincia con registrarsi (A1); scegliere la nazione, l'operatore e il modello di telefono (A2); poi inserire il codice ricevuto per email (A3).

00231d_eqo

Il codice d'attivazione arriverà come SMS sul telefono in oggetto (B1); eccolo come compare sullo schermo del cellulare (B2); assieme arriva il client (B3).

00231e_eqo

Il client contiene un file .jad e le istruzioni (C1); questo modello di telefono cellulare chiede il permesso di connettersi alla rete via GPRS (C2); ma in questo caso (non ne conosciamo le ragioni) non vuole scaricare nulla in questo modo (C3).

00231f_eqo

C'è un metodo alternativo per scaricare quanto necessario dal sito di EQO, attivare il browser, in questo caso Opera, all'indirizzo www.eqo.com/a, ma prima serve identificarsi con i dati precedentemente scelti e poi confermare a fondo schermata (D1); ecco finalmente raggiunto il file, scaricatelo (D2).

00231g_eqo

Dopo averci spiegato (E1 + E2) la strada alternativa, ci suggeriscono di avviare l'installazione del file scaricato (E3).

00231h_eqo

Sì, lo vogliamo installare (F1); dura pochi istanti l'installazione nel telefono cellulare del client EQO (F2); ecco l'icona che appare nel menu del telefono (F3).

00231i_eqo

Online dal Mac si procede al login (G1); usando la EGO id e la password scelta (G2); ecco il riassunto dei dati del profilo (G3).

00231m_eqo

Serve il login anche sul cellulare (I1); la schermata di benvenuto di EQO (I2); è gentile il sistema, chiede il permesso (I3).

00231n_eqo

Un cellulare che trasmetterà i dati della telefonata VoIP (L1); Skype non è attivo, avviamolo sul Mac (L2); riconosciuto Skype online ecco comparire tutta la rubrica dei contatti registrati (L3).

00231l_eqo

Attivato Skype sul Mac subito arriva l'avviso che EQO sta tentando di usare l'applicativo per le telefonate VoIP, concediamoglielo ma richiedendoci il permesso anche in futuro, che è poi l'opzione di default (H1); una volta comperato un account da 10 euro + IVA di SkypeOut eccoci pronti a chiamare dei numeri di telefono fissi e cellulari (H2).

Tutto funziona regolarmente, dopo pochi istanti il cellulare squilla e si può attendere che il chiamato risponda. La qualità è perfettibile (l'effetto eco si sente maggiormente rispetto Skype usato direttamente dal Mac, magari con l'uso di una cuffia, per meglio isolarsi, ndr).

Il sistema di EQO funziona ed è molto comodo per chi si muove con il cellulare, ma certo non è economico come usare Skype da solo, richiamarvi al cellulare è costato circa 0,30 euro per 1 minuto di conversazione verso rete fissa, comparato con una telefonata VoIP da Skype della stessa durata questa costa circa 0,03 euro, dieci volte meno.

EQO deve trovare Skype attivo per "rimbalzare" la telefonata al cellulare, in caso contrario non funzionerà (H3).

00231o_eqo

Sul cellulare ecco la spiegazione di cosa sta per accadere (M1); EQO e Skype stanno contattando il numero richiesto sul Mac con Skype, a breve squillerà il cellulare (M2); si può anche comporre direttamente sul cellulare con EQO un numero non inserito nei Buddy di Skype.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac