Il PARC apre le porte ad investitori ed industrie
21/09/2007 17:30 CET
Il centro della Silicon Valley, 28 anni fa ispiratore del Macintosh di Apple, farà incontrare gli inventori più capaci con le aziende che vogliono sostenere i loro progetti.
Se si possono identificare i centri geografici della storica Silicon Valley dovremmo pensare ad almeno due luoghi: il garage di HP e lo Xerox PARC – Palo Alto Research Center.
Nel frattempo il primo è diventato recentemente un museo ed il secondo si è staccato nel 2002 da Xerox e svolge attività di ricerca in modo indipendente.
Nel PARC sono nate la Ethernet, l'interfaccia grafica, la programmazione ad oggetti e la stampa laser. Nel 1979 Steve Jobs ed alcuni dei più acuti sviluppatori della Apple visitarono il PARC e capirono subito l'importanza di un oggetto come il mouse collegato al microcomputer Alto (illustrato a lato), assieme alla GUI – Graphical User Interface.
Il Lisa di Apple del 1983 era dotato di entrambe, per la prima volta su un computer commerciale. L'anno dopo fu il turno del Macintosh.
Il PARC è universalmente riconosciuto come uno degli istituti di ricerca che più hanno contribuito negli anni '70 e '80 a quello che ora conosciamo con il nome di Personal Computer.
Molte aziende hanno guardato ai progetti nati nel PARC come a futuri prodotti da portare sul mercato.
Oggi il PARC annuncia il programma Startup@PARC. Gli imprenditori ed investitori incontreranno gli scienziati del PARC per trasformare le tecnologie in prodotti.
E' sufficiente iscriversi e descrivere brevemente quali business si desidera perseguire.
Il PARC sarà un componente della partnership e fornirà le soluzioni per i brevetti, le risorse, i laboratori e, naturalmente, le menti con competenze scientifiche e tecniche.