Contro-rivoluzione online: New York Times gratis

18/09/2007 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno dei più importanti quotidiani del mondo ed uno di quelli che ha accumulato la maggiore esperienza sul web ha deciso: stop agli abbonamenti online, da domani sarà completamente gratuito.

Uno dei più importanti quotidiani del mondo ed uno di quelli che ha accumulato la maggiore esperienza sul web ha deciso: stop agli abbonamenti online, da domani sarà completamente gratuito.
 
Da domani 19 settembre il New York Times si leggerà gratis, online.

02662b_nytimesTempo fa si era discusso molto sulla possibilità che questo quotidiano potesse, entro pochi anni, non essere più stampato su carta ma solo pubblicato online.
 
La decisione di ieri è ormai presa: a partire da mercoledì gli abbonamenti TimesSelect non serviranno più per leggere contenuti "premium" come alcuni editoriali e l'intero archivio dei 20 anni precedenti (come anche l'archivio dal 1851 al 1922).
 
Era da due anni che il NYT faceva pagare 50 dollari l'anno o 8 dollari al mese per accedere a queste letture particolari, contrassegnate con una piccola icona di color arancio. In 227.000 si erano abbonati al servizio portando nelle casse del più prestigioso giornale di Manhattan 10 milioni di dollari l'anno.
 
Gli abbonati del NYT (in versione cartacea) sono 787.400 e 471.200 di questi hanno ottenuto l'accesso a TimesSelect gratuitamente; sono 89.200 gli abbonamenti gratuiti alla versione online che il giornale ha concesso ad istituzioni scolastiche che partecipano a TimesSelect University.
 
La pubblicità per il quotidiano è una grande fonte di guadagno, riuscirà tranquillamente ad assorbire le perdite dalla chiusura di TimesSelect, American Express è il primo sponsor che si fa carico di quest'area aperta al pubblico. Altro importante quotidiano USA che mantiene ancora un abbonamento online per leggere molti servizi è il Wall Street Journal, recentemente entrato nell'orbita della News Corp di Rupert Murdoch.
 
Il New York Times manterrà altre forme di guadagno e per l'archivio degli articoli tra il 1923 e il 1986 resterà consultabile solo a pagamento.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac