File buttato. C’è sempre TEMPO per recuperarlo

27/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un progetto da migliorare fornisce però già alcuni spunti interessanti da sviluppare. E' il cestino con il paracadute, per non sbagliare mai cancellando frettolosamente i file.

Un progetto da migliorare fornisce però già alcuni spunti interessanti da sviluppare. E' il cestino con il paracadute, per non sbagliare mai cancellando frettolosamente i file.
 
Gli esercizi di stile o concept servono a ragionare su alcuni prodotti e alle loro funzioni, presi così come mostrati non servono a molto nella pratica di tutti i giorni.
TEMPO è frutto del lavoro della Cagnina Design di Kansas City e vorrebbe essere un hard disk per tutti i file da buttare.

02538b_cagninadesigntempoNon a caso lo studio di design lo ha disegnato a forma di un cestino, con tanto di logo del riciclaggio.
 
L'intenzione è di trasformare questo hard disk esterno in un paracadute di sicurezza per depositare i file di cui ci si vuole liberare, ma di cui si potrebbe avere qualche ripensamento e volerli recuperare.
 
Il computer dovrebbe sì buttare realmente via i file una volta che si comanda il "vuola il cestino" su Mac e su Windows, ma TEMPO provvederebbe automaticamente a farne copie da conservare.
 
Sull'esterno una illuminazione azzurra a LED indica il livello di riempimento dell'hard disk e quando sarà ora di vuotarlo realmente.
 
TEMPO è stato commissionato da Intech.
 
Cagnina Design indica il taglio da 250 Gb (forse intendevano 250 GB) per questo studio di prodotto non più grande di un bicchiere e, senza darne dettagli tecnici, mostra il marchio Bluetooth per indicare il tipo di collegamento senza fili.
 
Forse 250 GB sono tanti per un cestino virtuale, forse sarebbe meglio Wi-Fi per trasferire grandi file.
 
Ma c'è "tempo" per migliorare il progetto e farlo diventare una soluzione reale… magari proprio per Leopard che, grazie a Time Machine, promette di tenere traccia di tutte le azioni passate. Con TEMPO sarebbe possibile recuperare anche i file cancellati.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac