Win Genuine Advantage: tutti criminali per un giorno

27/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema che valida online le licenze di Windows è rimasto fuori uso e tutti gli utenti che hanno tentato di attivare XP o Vista hanno visto accusarsi di pirateria.
Il già più volte contestato WGA – Windows Genuine Advantage di Microsoft, il sistema di anti-pirateria di Redmond per i propri software, è ancora una volta sotto accusa.

Non avessero già tanti problemi gli utenti di PC con Windows, Microsoft gliene ha aggiunto uno in questo weekend.

02537b_validatewindowsChe si volesse installare il sistema operativo XP o Vista in versione legale o contraffatta non ha fatto alcuna differenza nelle ultime ore, per Microsoft erano tutti criminali.

I sistemi operativi da centinaia di euro si attivavano sul computer solo in modalità ridotta (no Aero o no DirectX) vista l'impossibilità di attivare online il codice seriale del software.

E' successo che i server di Microsoft non funzionavano a dovere e, alla più grande software house del mondo, se la sono cavata comunicando sui propri forum che "per qualche giorno i server sarebbero stati inattivi", rimandando a martedì per il ritorno alle funzionalità.

Phil Liu, responsabile di WGA, ha risposto che il team era al lavoro per risolvere il problema che ha causato tante frustrazioni degli utenti Windows, paganti.

Nella serata di sabato, fortunatamente, a Redmond hanno invece ripristinato WGA e ora chi aveva tentato di attivare il software dovrà ricominciare la procedura… prima che suonino al campanello gli inquisitori del software pirata, per portarli in gattabuia.

Ora gli sceneggiatori delle pubblicità di Apple hanno già pronti i testi per il prossimo spot "I'm a Mac, I'm a PC".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac