E’ arrivato Bluetooth 2.1 + EDR

06/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Minore consumo energetico, sicurezza aumentata e pairing semplice grazie all'avvicinamento dei due dispoisitivi. Entro l'anno i primi prodotti.
Il Bluetooth SIG – Special Interest Group ha adottato ufficialmente il Bluetooth Core Specification Version 2.1 + EDR – Enhanced Data Rate.

02432b_bluetooth21edrCon quest'ultima versione la tecnologia di collegamento senza fili a corto raggio semplifica il pairing tra dispositivi, aumenta la sicurezza e riduce il consumo energetico anche di cinque volte, tema sempre cruciale nei prodotti portatili.

La bella notizia per tutti i possessori di dispositivi con Bluetooth 2.0 + EDR è che grazie ad un nuovo firmware potranno essere aggiornati a Bluetooth 2.1 + EDR.

Con il sistema di cooperazione NFC – Near Field Communication il pairing tra due prodotti con Bluetooth 2.1 + EDR avviene semplicemente avvicinandoli.

Grazie al protocollo ECDH – Elliptic Curve Diffie-Hellman la sicurezza tra due apparati si è decisamente alzata. Ricordiamo che il Mac OS X adotta un sistema proprietario per il pairing, a sentire gli esperti un metodo meno sicuro di quanto promette Bluetooth 2.1 + EDR.

I produttori della prima ora di chip compatibili con le nuove specifiche sono: Broadcom, CSR, Infineon e Texas Instruments. Dei progetti di Atheros avevamo già parlato lo scorso gennaio. Il primo dispositivo con questi nuovi chip sarà sul mercato entro fine anno.

Bluetooth SIG intende diffondere le "Experience Icon" per identificare chiaramente e rapidamente come il dispositivo sfrutta il sistema Bluetooth.

Secondo In-Stat il 2006 per Bluetooth è stato un anno di successi e il 2007 promette altrettanto bene con un possibile incremento del 34% nel fattore di adozione, soprattutto grazie alla telefonia cellulare.

Tra le nazioni che più registrano un'alta penetrazione di Bluetooth ci sono la Francia, la Germania e la Gran Bretagna. Giappone e Corea non ne hanno subito il fascino.

Il futuro si chiama Bluetooth 3.0 "Seattle" e integrerà tecnologie come ULP – Ultra Low Power e Wibree su onde UWB – Ultra-Wideband.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac